FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ebola, un caso sospetto nelle Marche: si tratta di una donna nigeriana

La 42enne è rientrata sei giorni fa da un viaggio nel suo Paese di origine. I sintomi sono simili a quelli della febbre emorragica

infermieri medici ospedale corsia generico medico infermiere dottore
ansa

C'è un sospetto caso Ebola nelle Marche. Lo ha confermato l'assessore alla Salute Almerino Mezzolani, spiegando che la Regione sta acquisendo tutte le informazioni e che attiverà le procedure del caso. La persona che presenta i sintomi è una 42enne nigeriana, residente nelle Marche, rientrata sei giorni fa da un viaggio nel suo Paese di origine. Al ritorno in Italia accusava febbre superiore a 38 gradi, dolori muscolari, nausea e vomito.

La paziente, che risiede regolarmente a Civitanova Marche, è stata trasferita dal Pronto soccorso di Civitanova alla Divisione Malattie Infettive emergenti e degli immunodepressi dell'Azienda ospedaliera Ospedali Riuniti di Ancona.

I sintomi sono simili a quelli della febbre emorragica, ma la diagnosi non è stata ancora confermata. Il caso ha le caratteristiche per l'attivazione del protocollo di allerta per la verifica di casi sospetti che la Regione Marche ha emanato recentemente a seguito delle direttive nazionali.

"La donna - rende noto il ministero della Salute - è in apparenti buone condizioni". "Sono state attivate - si aggiunge - tutte le procedure previste dalle circolari emanate da questo Ministero, in linea con le indicazioni internazionali e recepite a livello regionale, tra le quali l'invio di campioni biologici all'Inmi Spallanzani di Roma per le prescritte analisi di laboratorio".