FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo, Piemonte: case a rischio nel Verbano | Trombe marine in Liguria, allerta arancione in Lombardia

Dopo qualche ora di tregua, piogge e temporali tornano a flagellare il Paese. Eʼ allerta in diverse regioni dʼItalia

Un'improvvisa ondata di piena del rio che lambisce la chiesa parrocchiale di Vogogna, nel Verbano, ha indotto l'amministrazione comunale a chiudere alcune strade del paese.

"Stiamo anche disponendo l'evacuazione delle abitazioni", ha spiegato il sindaco Enrico Borghi. Su tutto il Verbano Cusio Ossola (Piemonte) piove da due giorni senza interruzione. E' stata emanata un'allerta arancione in Lombardia: sorveglianza speciale su Seveso e Lambro. Continua l'ondata del maltempo anche in Liguria: trombe marine si sono alzate a Genova e a Savona.

Liguria - Dopo alcune ore di tregua, la pioggia è tornata su Genova e sul resto del centro della regione. Spettacolari trombe marine si sono alzate a Genova e Savona. Intanto è stata prolungata fino a domani, mercoledì 7 novembre, l'allerta meteo gialla.  A essere interessata dall'ondata di maltempo proveniente dalla penisola iberica è tutta la regione, da Ventimiglia a Sarzana, entroterra incluso.

Lombardia - Il Centro meteo regionale ha emanato un'allerta in codice arancione per il passaggio sul bacino di Milano di una perturbazione che prevede piogge diffuse da moderate a forti. I fenomeni saranno più intensi tra la serata di oggi, martedì 6 novembre, e la prossima notte. Attenuazione del maltempo a partire dalla mattinata di domani, mercoledì 7 novembre. I fiumi Seveso e Lambro restano sorvegliati speciali.

Valle di Susa, 30 persone isolate - Una trentina di persone è isolata nella frazione Gandoglio, a Borgone, in Valle di Susa, dove sono cadute diverse frane a causa delle piogge intense di queste ore. Fango e detriti sono precipitati sulla statale. Il sindaco Paolo Alpe, insieme ai vigili del fuoco e agli operatori della Protezione civile, stanno monitorando la situazione. A frazione Molere, sempre a Borgone di Susa, è esondato un rio che scorre lungo la strada comunale. L'acqua ha raggiunto la provinciale 24, che è stata chiusa. I vigili del fuoco hanno deviato il corso del rio in un fosso laterale. Mercoledì le scuole saranno chiuse.