FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo, danni e allagamenti nel Torinese e nellʼAstigiano

La forte pioggia ha allagato il pronto soccorso di Chivasso, rimasto chiuso per un paio dʼore. Temperature scese di 10 gradi

Il maltempo che nelle ultime ore ha colpito il Nord Italia ha messo ko in particolare il Piemonte. Danni e allagamenti, infatti, sono stati registrati nel Torinese e nell'Astigiano. A Chivasso (Torino) le forti piogge hanno allagato il pronto soccorso che è rimasto chiuso per un paio d'ore. Nel centro di Asti l'acqua ha invaso case e negozi. Ingenti danni per l'agricoltura. Temperature in picchiata di 10 gradi.

Temporale sul Torinese, allagato l'ospedale ChivassoLa forte pioggia che si è abbattuta sul Torinese ha allagato il pronto soccorso di Chivasso, che è stato chiuso per circa un paio d'ore per consentire ai vigili del fuoco di prosciugare l'acqua. I pazienti sono stati trasferiti nella sala gessi. Numerosi gli interventi effettuati anche in cantine, garage, sottopassi e strade allagate. Le zone più colpite sono state quelle di Chivasso e Orbassano.

Ingenti danni nell'AstigianoForti temporali, con raffiche di vento e grandine, si sono abbattuti nella notte anche sull'Astigiano. Decine le chiamate alla centrale operativa dei vigili del fuoco, al lavoro per allagamenti, rami e alberi caduti, cartelli stradali divelti e tetti scoperchiati. 

La zona pedonale del centro di Asti è stata invasa dall'acqua e alcuni locali e negozi sono stati allagati. Gravi i danni causati all'agricoltura.

Crolla tetto di una chiesa a VercelliUna parte del tetto della chiesa di Sant'Agnese, a Vercelli, è crollata per effetto del forte vento. Ad intervenire, transennando l'area, gli agenti della polizia municipale e i vigili del fuoco, che hanno effettuato un sopralluogo con l'ausilio di una gru. Nessuna tegola, fortunatamente, è caduta sulla strada; quelle crollate all'interno si sono fermate nel sottotetto. Nessun danno alle volte. Ora la chiesa è inagibile e le funzioni religiose sono state spostate in altra sede.

Disagi anche nell'AlessandrinoIl maltempo che si è abbattuto sul Piemonte ha causato disagi e qualche danno anche nell'Alessandrino. I più colpiti sono i comuni di Castelnuovo Scrivia, Sale, Castellazzo Bormida e Piovera, dove un albero si è spezzato a causa della forte pioggia. Nessuno è rimasto ferito. Decine le chiamate ai vigili del fuoco, impegnati, insieme alla protezione civile, in una cinquantina di interventi di prosciugamenti di garage, cantine, strade. A causa dell'allerta maltempo gli spettacoli di chiusura del Vignale Monferrato Festival sono stati annullati.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali