FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Valcamonica, muore 17enne durante escursione in montagna | Soccorritore perde la vita sulle Tre Cime di Lavaredo

La giovane avrebbe perso lʼappiglio su una roccia precipitando nel vuoto. Tragedia anche durante le fasi di imbarco in hovering sullʼelicottero dalla cengia della Piramide, propaggine della Cima Grande

inverno, Gallery, neve, freddo, natura

Una ragazza di 17 anni è morta durante un'escursione in montagna in alta Valcamonica, nel Bresciano. La giovane avrebbe perso l'appiglio su una roccia precipitando nel vuoto per alcuni metri sul sentiero che da Vezza d'Oglio porta al Lago Aviolo. La tragedia è successa poco dopo mezzogiorno; sul posto sono intervenuti gli uomini del Soccorso Alpino di Edolo, l'elisoccorso del 118 di Sondrio e i carabinieri di Breno.

Il soccorritore morto sulle Tre Cime di Lavaredo - Altra tagedia in montagna: durante un addestramento congiunto tra il Soccorso alpino e speleologico Veneto e il Soccorso alpino della Guardia di Finanza sulle Tre Cime di Lavaredo, ha perso la vita l'appuntato scelto, qualifica speciale, Sergio Francese, 55 anni appartenente alla Stazione Sagf di Cortina d'Ampezzo e al Soccorso alpino di Auronzo. 

 

La dinamica - L'incidente è avvenuto durante le fasi di imbarco in hovering sull'elicottero dalla cengia della Piramide, propaggine della Cima Grande. Il soccorritore, nella fase di salita, è stato urtato dal rotore. Immediato l'intervento dei colleghi presenti sul posto, cui è subentrato il personale medico dell'Aiut Alpin Dolomites di Bolzano immediatamente sbarcato in parete.

 

La nota del Soccorso alpino - A nulla sono valsi i tentativi di rianimazione ed è stato purtroppo solo possibile constatarne il decesso. La salma è stata trasportata a valle a disposizione della magistratura. Il Soccorso alpino, in una nota, rilevano che il ministro dell'Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, il ministro dell'interno, Pref. Luciana Lamorgese ed il Comandante Generale della Guardia di Finanza,  Gen. C.A. Giuseppe Zafarana, hanno espresso il loro profondo cordoglio per la tragica morte del graduato durante l'esercitazione. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali