FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Terrorismo, pakistano espulso giocò nella Nazionale italiana cricket

"Eʼ stato un fulmine a ciel sereno, ancora non ci credo", dice il presidente del club Kingsgrove Milano, dove il giovane giocava

Farook Aftab, il magazziniere pakistano di 26 anni di Vaprio d'Adda espulso perché accusato di essere un "aspirante combattente" dell'Isis, era un campione di cricket.

Per un paio d'anni è stato persino capitano della Nazionale italiana under 19, vestendo la maglia azzurra nelle competizioni internazionali. "E' stato un fulmine a ciel sereno, ancora non ci credo", dice il presidente del club Kingsgrove Milano, dove il pakistano giocava.

"Affidabile e sempre pronto a dare una mano" - "Non avrebbe mai fatto del male a una mosca. Era diventato capitano della Nazionale proprio perché era una persona affidabile. Sempre pronto a dare una mano e a impegnarsi per gli altri", racconta ancora a La Stampa Fabio Marabini, presidente del Kingsgrove Milano e un po' papà adottivo di Aftab in Italia.

Descritto da tutti come un ragazzo tranquillo e gran lavoratore - "L'ho sentito poco prima che lo imbarcassero per Islamabad. Mi ha ringraziato per tutto quello che ho fatto per lui in questi anni e mi ha confessato di essere spaventato, anche perché in Pakistan ormai non ha più nessun legame stretto", aggiunge Marabini. Il giovane è arrivato in provincia di Bergamo a inizio 2000 e tutti lo descrivono come un ragazzo tranquillo e gran lavoratore.

"Speriamo sia solo un grande fraintendimento" - Sotto shock anche i dirigenti della Federazione italiana cricket, che hanno conosciuto Aftab molto da vicino. "Da un mese sapevamo che l'iter per ottenere la cittadinanza era stato bloccato - afferma il presidente Simone Gambino -. Avevamo capito che stava succedendo qualcosa, ma mai ci saremmo immaginati queste accuse. Speriamo che sia solo un grande fraintendimento".