FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lodi, bimbo precipita da un balcone: preso al volo da un passante

A salvarlo un 20enne che si è lanciato da un furgone. Il giovane è stato portato in ospedale per essere caduto a terra per il contraccolpo. La Procura apre unʼinchiesta

Lodi, bimbo precipita da un balcone: preso al volo da un passante - foto 1
ansa

Un bambino di 5 anni è precipitato dal secondo piano di una palazzina ma è stato salvato al volo da un passante.

E' accaduto a Casalmaiocco (Lodi). Il piccolo si trova ora in condizioni ritenute non gravi all'ospedale di Vizzolo Predabissi (Milano) per controlli. Soccorso anche il ventenne, Angel Micael Vargas Fernandez, che lo ha preso al volo e che è poi caduto a terra per il contraccolpo.

Il bimbo era stato visto, alcuni secondi prima di precipitare, muoversi sul cordolo del balcone da alcune persone che erano in attesa nel piazzale sottostante la palazzina, su cui si affacciano un distributore di benzina e un autolavaggio.

Il ventenne di nazionalità argentina, anche lui ora in ospedale ma in condizioni non gravi, non ha avuto esitazioni: quando ha visto che il bambino aveva scavalcato il balcone e si trovava all'esterno aggrappato alla balaustra e appeso nel vuoto mentre urlava di terrore, prima ha portato sotto il balcone un furgone che aveva appena lavato, per salirvi sopra per avvicinarsi al piccolo. Poi, però, il bimbo si è spostato e, mentre stava precipitando, il giovane si è lanciato dal furgone, lo ha preso in aria ed è caduto a terra proteggendo il bambino.

La Procura di Lodi apre un'inchiesta - La Procura della Repubblica di Lodi ha aperto un'indagine per l'ipotesi di reato di abbandono di minori in relazione alla caduta del piccolo. L'iscrizione sul registro degli indagati riguarderà i familiari o il familiare che si riterrà avesse, nel momento in cui è avvenuto l'incidente, l'obbligo di custodia del minore. Stando a testimonianze acquisite, il bambino si sarebbe, infatti, trovato solo nell'appartamento al momento dei fatti. "Sarà fatta anche una segnalazione al tribunale dei minorenni", spiega il procuratore della Repubblica di Lodi Domenico Chiaro.