FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Genova, un mese fa il crollo del ponte | Il sindaco: "E' il nostro Ground Zero"

Alle 11:36 del 14 agosto il terribile incidente che uccise 43 persone. Il capoluogo ligure si è fermato per un minuto oggi alla stessa ora. In prossimità del viadotto la cerimonia per commemorare le vittime

Genova, un mese fa il crollo del ponte | Il sindaco:
ansa

Erano le 11 e 36 del 14 agosto 2018 quando il ponte Morandi di Genova crollava all'improvviso, uccidendo 43 persone.

Oggi per la città è il momento del ricordo e del dolore. All'ora esatta del disastro il capoluogo si è fermato per un minuto, in segno di omaggio. In prossimità del viadotto la cerimonia di commemorazione delle vittime. Il sindaco Bucci: "Oggi è il nostro Ground Zero". Il governatore Toti: "Questa tragedia non piegherà Genova".

11:52 - A Montecitorio silenzio per le vittime - Anche la Camera dei deputati ha osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime del crollo del ponte di un mese fa. Tutti i deputati si sono alzati in piedi e, al termine del minuto, hanno applaudito a lungo.

11:48 - Un girotondo in piazza per i figli delle vittime - Un girotondo in mezzo a piazza De Ferrari per ricordare la tragedia. Lo hanno fatto alcuni figli delle vittime insieme a decine di giovanissimi atleti genovesi, accompagnati dagli allenatori e dai dirigenti delle società, in occasione del minuto di silenzio. "Ci è sembrato doveroso invitare il mondo dello sport a partecipare a questo momento così importante", spiega Rino Zappalà, delegato Coni di Genova.

11:45 - Minuto di silenzio, lacrime e fiori sotto il ponte - Vicino al ponte Morandi, il governatore Giovanni Toti, il sindaco Marco Bucci, il prefetto Fiamma Spena, il vicario monsignor Nicolò Anselmi, il viceministri Edoardo Rixi e il presidente del consiglio Regionale Alessandro Piana con i parenti delle vittime e alcuni sfollati hanno osservato il minuto di silenzio con gli occhi rivolti verso i monconi del viadotto. Alcuni avevano le mani sul cuore, fiori tra le mani e gli occhi colmi di lacrime.

11:45 - Il sindaco Bucci: questo è il nostro Ground Zero - "Per noi genovesi il crollo del Morandi è stata una tragedia terribile. Come ground zero per New York, città che ha saputo uscire dal disastro molto bene. Noi vogliamo fare la stessa cosa. Genova non è in ginocchio. Oggi ricordiamo le vittime e pensiamo alla ricostruzione per uscire dalla tragedia con la città più forti e grande di prima". Lo ha detto il sindaco di Genova, Marco Bucci.

11:34 - Il sindaco: "Questo è il nostro Ground Zero" - "Per noi genovesi il crollo del Morandi è stata una tragedia terribile. Come ground zero per New York, città che ha saputo uscire dal disastro molto bene. Noi vogliamo fare la stessa cosa. Genova non è in ginocchio. Oggi ricordiamo le vittime e pensiamo alla ricostruzione per uscire dalla tragedia con la città più forte e grande di prima". Lo ha detto il sindaco di Genova, Marco Bucci.

11:31 - Membri del Provveditorato non rispondono al magistrato - Antonio Brencich, membro del comitato tecnico che approvò il progetto di retrofitting del ponte Morandi, si è avvalso della facoltà di non rispondere davanti al pm che indaga sul crollo di Genova. Prima di lui un altro membro del comitato tecnico del Provveditorato, Salvatore Bonaccorso, aveva deciso di non rispondere. "L'inchiesta è in una fase primordiale e quindi non è ancora opportuno parlare", hanno affermato i legali dei due indagati.

10:36 - Toti: "Genova si rialzerà" - "14 settembre, un mese esatto dal crollo del .pontemorandi". Comincia così il messaggio postato su Facebook dal governatore Giovanni Toti nel giorno dell'anniversario della tragedia. "Oggi - continua - il pensiero di tutti noi è per le 43 vittime, per le loro famiglie, per i feriti, per i genovesi che hanno perso la loro casa. Oggi il pensiero di tutti noi è per Genova, che non dimentica, che non si arrende, che si rialzerà".

10:34 - Toninelli: "Faremo l'impossibile per ricostruirlo entro il 2019" - "Il nome del nuovo commissario dovrà rappresentare l'intera Liguria e dovrà dare a Genova entro il 2019 un risultato che io penso abbia dello straordinario, cioè un nuovo ponte che ricollega Genova e tutta l'Italia. Faremo l'impossibile per ricostruire il ponte entro il 2019." Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli.

10:21 - Ministro Toninelli: "Commissario entro 15 giorni" - Il decreto "urgenze" è stato "condiviso" dal governo e "io non mi preoccuperei tanto del nome del commissario, che sarà nominato entro 15 giorni, ciò che conta è cosa viene fatto". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli. "Nel dl c'è un passaggio molto chiaro che dice che i soldi per la ricostruzione del Ponte Morandi di Genova saranno messi da chi ha fatto crollare il ponte, che non lo ricostruirà", ha poi aggiunto.