FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milioni di sacchetti non biodegradabili sequestrati tra Roma e L'Aquila

Perquisizioni in 30 negozi nelle due province. I carabinieri hanno sequestrato 8 tonnellate per milioni di sacchetti in polietilene

Milioni di sacchetti non biodegradabili sequestrati tra Roma e L'Aquila - foto 1
ansa

Milioni di sacchetti in polietilene per la spesa con la falsa dicitura "biodegradabile e compostabile", per complessive 8 tonnellate, sono stati sequestrati in 30 negozi nelle province di Roma e L'Aquila.

Le analisi chimiche hanno rivelato che i sacchetti non erano idonei all'utilizzo e alla commercializzazione. I carabiniei hanno contestato a 19 persone i reati di vendita di prodotti industriali con segni mendaci e gestione illecita di rifiuti.

Tutto nasce da una serie di controlli che avevano individuato sacchetti di insolita consistenza con scritto "100% biodegradabile compostabile". Da luglio 2018 a oggi risultano essere stati importati oltre 10 milioni di sacchetti di questo tipo, che avrebbero causato inquinamento ambientale.