FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ritrovati un Picasso da 15 milioni di euro, una statua romana e una tela del XVII

Le opere stavano per essere esportate. Lʼoperazione è stata eseguita dai carabinieri per la tutela del patrimonio culturale

picasso
carabinieri

I carabinieri hanno ritrovato un'opera di Picasso da 15 milioni di euro. Il quadro, che è del 1912, stava per essere esportato. Si tratta di una tela di medie dimensioni che apparterrebbe al pieno periodo del cubismo. I militari hanno anche recuperato una statua romana del II-III sec. d.c. dal valore di 8 milioni, trafugata nel Lazio con uno scavo clandestino. E' una scultura molto rara che raffigura il dio Mitra nell'atto di uccidere un toro.

Ritrovati un Picasso da 15 milioni di euro, una statua romana e una tela del XVII

La statua è un reperto particolarmente prezioso per l'eccezionale integrità e per il soggetto rappresentato. Due esemplari simili si trovano al British Museum e ai Musei Vaticani. Il valore di stima partirebbe dagli 8 milioni di euro.

Nell'operazione è stato "salvato" dalle mani dei ricettatori anche "Veduta di Piazza San Marco dall'attracco", un dipinto del XVII secolo dell'artista Luca Carlevarijs. Era stato trafugato a Roma da una collezione privata.