FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il Parlamento va in ferie per 3 settimane, ma la pausa è più breve del solito

La Camera sospende i lavori dallʼ8 al 30 agosto, mentre il Senato dal 7 al 31. Dal 1948, a Montecitorio, ad esempio, solo altre 8 volte la pausa è stata inferiore ai 30 giorni

camera parlamento montecitorio, generica

Il Parlamento va in ferie per circa tre settimane, ma le vacanze estive, in questo 2020 segnato dalla pandemia, saranno più brevi del solito e a singhiozzo. Nel dettaglio, la Camera sospenderà i lavori dall'8 al 30 agosto (riaprirà il 31), mentre il Senato dal 7 al 31 (riaprirà il 1 settembre). Dal 1948, a Montecitorio, ad esempio, solo altre otto volte la pausa è stata inferiore ai 30 giorni. Qualche senatore, inoltre, dovrà garantire la propria presenza già il 18 agosto, quando il decreto Agosto verrà incardinato in Aula. Dal 24 torneranno invece a lavorare le commissioni parlamentari.

Il primo appuntamento dopo le ferie è con l'esame del decreto legge sul coronavirus a Montecitorio (il 31 del mese) e con il decreto legge sulle Semplificazioni a Palazzo Madama (il primo settembre). Per essere pronti per l'esame in Aula del dl Semplificazioni, previsto a partire dal primo settembre, però, i senatori delle commissioni Affari costituzionali e Lavori pubblici saranno fra quelli chiamati per certo ad accorciare le proprie vacanze: secondo il calendario fissato dovranno essere tra i primi a tornare in Senato.

 

Tra i provvedimenti che, alla ripresa, esaminerà la Camera, ci sarà anche la legge contro l'omotransfobia: avrebbe dovuto essere approvata in Aula questa settimana ma la maggioranza ha chiesto un rinvio a causa della mancanza del parere della commissione Bilancio (tra le proteste delle opposizioni).

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali