FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il campione di tennis Andreas Seppi truffato per 500mila euro: "Ho sbagliato investimento"

Il 35enne altoatesino ha messo i propri soldi in mano alla Venice Investment group, società al centro della maxi truffa architettata da un ex manager del turismo di Portogruaro, Fabio Gaiatto

Il campione di tennis Andreas Seppi truffato per 500mila euro:
SportMediaset

Il campione di tennis Andreas Seppi è caduto nella maxi truffa della Venice Investment group, società in mano all'ex manager del turismo di Portogruaro Fabio Gaiatto, che si è reinventato broker proponendo la compravendita speculativa di valute estere.

Il 35enne altoatesino ha perso circa 662mila euro, cioè i 500mila euro di capitale versato più la rendita che il trader aveva promesso e accreditato sul conto aperto a nome dello sportivo.

A spiegare cosa sia successo è l'avvocato di Seppi, Aldo Pardo. "Il mio cliente - ha detto al Corriere della Sera - ha perso tutto, anche gli interessi maturati. Interessi a due cifre, solo virtuali però. Cioè lui li vedeva al computer, non in tasca". Oltre al giocatore di tennis, risultano agli atti ben 900 querele di altrettanti truffati. Seppi, secondo il racconto del legale, non sarebbe però particolarmente sconvolto da quanto gli è accaduto, forse anche in virtù dei dieci milioni di euro guadagnati durante la carriera . "Io l'ho visto tranquillo - ha detto Pardo -. Direi serafico. Mi ha detto: avvocato, ho sbagliato questa operazione, veda lei".

Gaiatto, il numero uno della Venice Investment group con sede in Slovenia, è stato arrestato insieme a tredici complici. Dalle indagini è emerso che il broker era già stato sanzionato dalla Consob per attività illecita, che la società slovena era il punto terminale di una serie di scatole cinesi nate nelle campagne di Portogruaro, dove viveva Gaiatto, per ramificarsi in Croazia, Slovenia, Stati Uniti, Inghilterra. Il buco complessivo creato dalla società è di 77 milioni di euro.