FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Guasto a cavo sottomarino Terna, l'isola d'Elba senza corrente: blackout totale di quasi due ore

I tecnici della società riattivano le utenze usando un cavo di servizio

Guasto a cavo sottomarino Terna, l'isola d'Elba senza corrente: blackout totale di quasi due ore - foto 1
ufficio-stampa

Un guasto al cavo sottomarino con il quale Terna porta l'energia elettrica all'Elba ha lasciato al buio gran parte delle utenze dell'isola.

I tecnici della società si sono messi all'opera per risolvere il problema utilizzando di cavi di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione.

Continua invece, ma senza ulteriori disagi per famiglie e aziende dell'isola, il lavoro dei tecnici Terna per la riparazione del tratto guasto del cavo sottomarino di alta tensione. Da Terna fanno sapere che il cavo sottomarino che collega l'isola d'Elba è stato danneggiato da una ditta esterna che stava operando nell'area. I tempi per la ripresa del servizio, spiega Terna, "sono dipesi dalla necessità di un intervento manuale sull'alimentazione di soccorso in media tensione da parte del distributore locale contestualmente al mancato avviamento del gruppo di generazione essenziale presente sull'isola".

Governatore Rossi: "L'ospedale ha sempre funzionato" - "C'è stato un blackout totale e improvviso all'Isola d'Elba. I servizi sanitari dell'ospedale, comprese le attrezzature tecniche sofisticate hanno continuato a funzionare regolarmente senza alcun problema. Lo ha scritto sul proprio profilo facebook Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana. "L'autonomia fornita dai generatori è di ben tre giorni - ha ripreso il governatore -. Un atto dovuto e una conferma della serietà dell'organizzazione dei servizi sanitari regionali".

Irraggiungibili anche i telefonini - Anche le centraline dei telefoni cellulari sono rimaste senza energia, causando un disservizio con alcune linee di telefonia rimaste irraggiungibili. Intanto dall'ospedale di Portoferraio confermano il blackout, anche se dall'Asl fanno sapere che tutta la struttura è in sicurezza: non sono segnalate interruzioni e sono assicurati tutti gli interventi prioritari e di urgenza.