FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Genova, zanne di elefante sequestrate in aeroporto dalle Fiamme gialle

A caricare su un aereo il prezioso carico era stato un passeggero di origini indonesiane. Lʼoperazione nellʼambito del contrasto al commercio illegale di animali in via dʼestinzione

Genova, zanne di elefante sequestrate in aeroporto dalle Fiamme gialle - foto 1
ufficio-stampa

Tredici zanne d'elefante e quattro prodotti in avorio sono stati sequestrati all'aeroporto di Genova nell'ambito dell'operazione Zanna bianca, di contrasto al commercio illegale di flora e fauna in via di estinzione.

Le Fiamme gialle, con la polizia di frontiera e l'agenzia delle dogane, hanno infatti individuato un passeggero di origine indonesiana che aveva tentato di imbarcare il prezioso carico su un aereo diretto nell'isola di Giava.

E' proprio il sud-est asiatico il crocevia di oltre il 75% del traffico illegale internazionale di avorio grezzo, dal momento che l'esposizione di opere d'arte di avorio intagliato rappresenta ad oggi un vero e proprio simbolo di potere. La partita di merce sequestrata era probabilmente destinata a collezionisti stranieri senza scrupoli. Il mercato nero dell' "oro bianco" è l'anello finale di una lunga e crudele catena economica non solo illegale ma anche e soprattutto sanguinosa.