FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

1 maggio, a Taranto il concerto "parallelo"

Secondo gli organizzatori sono almeno 20mila le persone ad assistere nel parco archeologico di Taranto al ʼPrimo maggio di lotta - Siʼ ai diritti, no ai ricatti: politica dal basso e musicaʼ, il concertone organizzato dal comitato ʼCittadini e lavoratori liberi e pensantiʼ, nato dalle battaglie per unʼIlva non piuʼ fabbrica di morte e inquinamento. Sul palco, a partire dalle 14, si sono esibiti numerosi artisti, le cui musiche sono state intervallate dalle testimonianze di persone che vivono quotidianamente il dramma dellʼinquinamento proveniente dallʼIlva e dallʼarea industriale e delle malattie che ne conseguono.

Hanno portato la loro testimonianza, ad esempio, un giovane diventato operaio dellʼIlva che, per necessità, ha abbandonato le terre della sua Ginosa, a 60 chilometri da Taranto. E ancora Maria Teresa, una donna di 48 anni che vive con la sua famiglia al quartiere Paolo VI, vicino alle fabbriche, che ha dovuto lottare contro una grave malattia e che, sul palco, ad un certo punto eʼ scoppiata in lacrime. Un grande applauso di consenso ha raccolto anche uno degli allevatori che ha visto abbattere tutti suoi capi di bestiame perché contaminati dalla diossina fuoriuscita dallʼIlva. Sul palco si esibiranno Roy Paci, Michele Rondino, Elio Germano, Daniele Sepe e altri gruppi. In serata il clou con Raf, Francesco Baccini, Luca Barbarossa e, per concludere, lʼattesissima Fiorella Mannoia.

1 maggio, a Taranto il concerto "parallelo"

Secondo gli organizzatori sono almeno 20mila le persone ad assistere nel parco archeologico di Taranto al 'Primo maggio di lotta - Si' ai diritti, no ai ricatti: politica dal basso e musica', il concertone organizzato dal comitato 'Cittadini e lavoratori liberi e pensanti', nato dalle battaglie per un'Ilva non piu' fabbrica di morte e inquinamento. Sul palco, a partire dalle 14, si sono esibiti numerosi artisti, le cui musiche sono state intervallate dalle testimonianze di persone che vivono quotidianamente il dramma dell'inquinamento proveniente dall'Ilva e dall'area industriale e delle malattie che ne conseguono.

Hanno portato la loro testimonianza, ad esempio, un giovane diventato operaio dell'Ilva che, per necessità, ha abbandonato le terre della sua Ginosa, a 60 chilometri da Taranto. E ancora Maria Teresa, una donna di 48 anni che vive con la sua famiglia al quartiere Paolo VI, vicino alle fabbriche, che ha dovuto lottare contro una grave malattia e che, sul palco, ad un certo punto e' scoppiata in lacrime. Un grande applauso di consenso ha raccolto anche uno degli allevatori che ha visto abbattere tutti suoi capi di bestiame perché contaminati dalla diossina fuoriuscita dall'Ilva. Sul palco si esibiranno Roy Paci, Michele Rondino, Elio Germano, Daniele Sepe e altri gruppi. In serata il clou con Raf, Francesco Baccini, Luca Barbarossa e, per concludere, l'attesissima Fiorella Mannoia.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali