FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fondi Lega, la Cassazione conferma la condanna a Belsito

Ma Umberto e il figlio Renzo Bossi non saranno nuovamente processati

Fondi Lega, la Cassazione conferma la condanna a Belsito - foto 1
ansa

La Cassazione ha confermato la condanna inflitta in Appello all'ex tesoriere della Lega, Francesco Belsito, nell'ambito del filone riguardante il procedimento per i fondi del Carroccio.

Belsito, accusato di appropriazione indebita, era stato condannato a un anno e otto mesi di reclusione, con pena sospesa. La Suprema Corte ha inoltre confermato la sentenza di non luogo a procedere per l'ex leader della Lega, Umberto Bossi, e per suo figlio Renzo.

I giudici della Suprema Corte hanno respinto il ricorso della Procura di Milano, che chiedeva di estendere anche ai due Bossi la querela presentata da Salvini nei confronti del solo Belsito. Quest'ultimo, a sua volta, si è visto dichiarare "inammissibile", dagli ermellini, il suo ricorso contro la condanna in Appello.

Una prima "tegola" sull'ex tesoriere era caduta dopo che i giudici, alcune ore prima, nello stesso Palazzo di Giustizia avevano respinto la richiesta di ricusazione del collegio, già avanzata il 17 luglio da Belsito. "Lo avevamo immaginato, perché la Corte non aveva consentito alla difesa di usufruire dei tempi adatti previsti dalla legge per lo studio della documentazione del processo. Era questo il motivo della ricusazione di Belsito", ha detto l'avvocato Alessandro Sammarco, commentando la sentenza di conferma della condanna. Soddisfatto, invece, Domenico Mariani, l'avvocato di Umberto Bossi, per il quale quella nei confronti del suo assistito "è stata una pronuncia che ci aspettavamo perché era manifestamente infondata in punto di diritto la questione sollevata dalla Procura".

Il procedimento di Milano rappresenta un capitolo dell'altro filone genovese, in cui secondo l'accusa il partito aveva ottenuto i rimborsi elettorali ai danni del Parlamento, tra il 2008 e il 2010, falsificando rendiconti e il bilancio. Quest'ultimo processo si è concluso con una sentenza della Cassazione dello scorso 6 agosto, che aveva giudicato prescritti i reati per Bossi e Belsito. In quel caso la Suprema Corte aveva annullato senza rinvio le condanne e le confische personali per entrambi. Belsito resta però responsabile di appropriazione indebita: per lui è attesa ancora la rideterminazione della pena in Appello. La confisca dei 49 milioni alla Lega è invece definitiva.