FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bologna, urta portafinestra: bimbo di 8 anni muore dissanguato

Alessandro D.R era rimasto a casa da solo: la madre e la sorella 24enne erano uscite a fare la spesa

Era rimasto in casa con il nipotino di 3 anni, mentre la madre e la sorella erano uscite per andare a fare la spesa.

Il bambino, Alessandro D.R., 8 anni, ha visto che il piccolo era rimasto chiuso fuori sul terrazzino: la portafinestra si era incastrata. Allora ha deciso di tentare di aprirla con un calcio, ma ha colpito la vetrata che rompendosi gli ha reciso l'arteria femorale, facendolo morire dissanguato. E' successo a Bologna.

La disgrazia è avvenuta in un condominio di edilizia popolare in via Benini, nel quartiere periferico di San Donato. Alessandro era nato nel capoluogo emiliano, da madre capoverdiana e padre sudanese, e praticava il karate. I genitori sono in Italia dai primi anni Novanta: il padre lavora a Roma, la madre fa le pulizie all'ospedale S.Orsola di Bologna.

A scoprire la tragedia è stata proprio la mamma quando è rincasata: ha trovato Alessandro a terra con il sangue sul pavimento. E' stata colta da malore ed accompagnata anche lei in ospedale, dove è stato portato pure il piccolo di tre anni, che era ancora sul balcone e che comunque non avrebbe riportato ferite. Davanti alla casa di via Benini sono arrivati anche alcuni amici della famiglia di Alessandro, anche loro in lacrime.

Il magistrato, uscendo dalla palazzina, ha confermato la ricostruzione di una disgrazia confermando pure che i due bimbi erano stati lasciati soli in casa. Si sarebbe quindi trattato di una disgrazia in cui il ruolo principale è stato giocato dalla sfortuna. Un fatto che ha colpito tutta la città: l'amministrazione comunale di Bologna ha diffuso una dichiarazione dicendosi "colpita dalla tragedia avvenuta oggi in via Benini" stringendosi "commossa alla famiglia del piccolo Alessandro".

Come dovuto in questi casi, la madre verrà indagata per omicidio colposo, la sorella (cioè la mamma del nipotino) per abbandono di minore.