FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Covid, Rezza: "Tamponi rapidi più sensibili alla variante Delta " | Da martedì Israele vaccina i bambini dai 5 agli 11 anni

Record di terze dosi giovedì: 157 mila. In aumento i ricoveri nelle terapie intensive e negli altri reparti, ma sempre sotto le soglia di allerta. La Baviera cancella i mercatini di Natale

Milano, partita la somministrazione delle terze dosi di vaccino anti-Covid in farmacia

L'incidenza settimanale a livello nazionale del Covid continua ad aumentare: 98 per 100mila abitanti contro 78 per 100mila abitanti della scorsa settimana. Giovedì si è registrato un record di terze dosi: 157.823. Intanto Israele comincerà a vaccinare i minori da 5 a 11 anni a partire da martedì 23 novembre. Per Gianni Rezza i tamponi rapidi possono avere "una sensibilità inferiore, ma con la variante Delta la carica virale è più elevata e quindi si dovrebbe avere di meno questo problema".

  • 19 nov

    Covid, la Sassonia chiude bar e discoteche e disdice mercatini

    La Sassonia chiuderà bar e discoteche e saranno disdetti i mercatini di Natale. Lo ha annunciato l'amministrazione regionale di Michael Kretschmer. A parte le biblioteche, chiuderanno anche le istituzioni culturali e dedicate al tempo libero. Con un indice di contagio settimanale di 539,6 pazienti il 2G non basta più, ha affermato il governatore, spiegando però che nella sua regione non ci sarà un lockdown.

  • 19 nov

    Covid, al Parlamento Ue torna il voto a distanza fino a Natale

    A causa dell'aumento dei casi di Covid-19, la Conferenza dei presidenti del Parlamento europeo ha deciso di approvare la proposta del presidente David Sassoli di reintrodurre la partecipazione e il voto a distanza per i deputati a partire dal 22 novembre. Lo comunica l'Eurocamera in una nota. 

  • 19 nov

    Rezza: tamponi rapidi più sensibili con variante delta

    "I test antigenici rapidi possono avere una sensibilità inferiori con risultati falsi negativi. Ma con la variante delta la carica virale è più elevata e quindi si dovrebbe avere di meno questo problema, D'altronde i test antigenici molecolari sono più complessi ed è difficile ripeterli nel tempo. Ma la valutazione dell'uso va fatta sulla base del momento. Così in conferenza stampa il direttore della Prevenzione del ministero della salute Gianni Rezza.

  • 19 nov

    Rezza: "Ipotesi accorciare 6 mesi per terza dose da valutare"

    "Quelli che ad oggi non hanno raggiunto sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario sono soprattutto persone giovani. Accorciare questo intervallo non avrebbe effetti negativi e potrebbe dare qualche possibilità in più di accelerare la campagna vaccinale, è quindi un elemento da valutare con una certa attenzione". Così in conferenza stampa il direttore della Prevenzione del ministero della salute Gianni Rezza.

  • 19 nov

    Rezza, c'è chiara tendenza al peggioramento anche se lenta

    "Si evidenzia una tendenza al peggioramento anche se al momento la crescita dei casi è chiara ma lenta, e questo grazie agli effetti della campagna vaccinale e grazie al fatto che alcune misure come il Green pass che riducono il rischio nel nostra Paese sono in atto da tempo. Dobbiamo dunque avere una visione non ottimistica ma cauta". Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della salute Gianni Rezza. "E' fondamentale effettuare la terza dose. Dobbiamo ancora spettarci una tendenza all'incremento dei casi ma facciamo affidamento su vaccini e misure", ha aggiunto. 

  • 19 nov

    Brusaferro: "Il virus circola di più nelle persone tra i 30 e i 50 anni"

    "L'Italia mostra un incremento nella circolazione del virus ma in una situazione più contenuta rispetto agli altri Paesi e comunque l'andamento dell'epidemia è in crescita". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, durante la conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio settimanale della Cabina di Regia. L'incremento più significativo, ha aggiunto, è nelle persone tra i 30 e 50 anni. 

  • 19 nov

    Ema esamina i dati della pillola Pfizer a supporto dell'uso di emergenza

    L'Agenzia europea dei medicinali sta esaminando i dati disponibili sull'uso di Paxlovid, un trattamento orale anti-Covid sviluppato da Pfizer, per supportare le autorità nazionali che potrebbero decidere sul suo uso precoce, ad esempio in contesti di emergenza, prima dell'autorizzazione all'immissione in commercio. Lo rende noto l'Ema in una nota. Sebbene si preveda l'inizio di una revisione continua più completa prima di una possibile domanda di autorizzazione all'immissione in commercio, questa revisione fornirà raccomandazioni a livello Ue nel più breve tempo possibile.
     

  • 19 nov

    Canada, ok a vaccino Pfizer per bambini 5/11 anni

    Le autorità regolatorie del Canada hanno autorizzato il vaccino anti Covid Pfizer per i bambini tra i 5 e gli 11 anni. Lo riferiscono i media di Ottawa

  • 19 nov

    Da martedì Israele vaccina i bambini 5-11 anni

    Israele comincerà a vaccinare i minori da 5 a 11 anni a partire da martedì. Lo ha annunciato il premier Naftali Bennett dopo l'arrivo nel Paese delle dosi del vaccino Pfizer previste per quella fascia di età. "Sono consapevole che ci sia una certa sensibilità su questo argomento. Ci sono molte persone che hanno paura di vaccinare i bambini e queste non sono necessariamente dei no vax o chi crede alle teorie cospirazionistiche. La mia risposta a queste preoccupazioni è la totale trasparenza".

  • 19 nov

    Vaccino, Fedriga: "L'obbligo è come licenziare i no vax"

    "La conseguenza dell'obbligo vaccinale è che dovremmo licenziare gli italiani che non si vaccinano?". Se lo è chiesto Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni, riferendosi all'eventuale introduzione di un obbligo in Italia analogo a quello in Austria. "Cerchiamo piuttosto di accompagnare il Paese magari con un'informazione più puntuale. Il grande nemico da sconfiggere non sono i no vax incalliti, ma la paura, da sconfessare attraverso appunto l'informazione", ha concluso.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali