FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Covid, per la zona bianca ipotesi posti letto Covid occupati solo al 15-20% | Francia, +150% casi in una settimana

In Italia il 51% della popolazione è coperto con due dosi di vaccino. Zingaretti replica a Salvini: "Chiedere di non vaccinarsi è come invitare a disertare in tempo di guerra"


Covid, in migliaia protestano in Francia contro le nuove restrizioni

Dalla riunione del gruppo di lavoro sui parametri di rischio regionali emerge l'ipotesi di una soglia per restare in zona bianca: sarebbe l'occupazione dei 15% per le terapie intensive e del 20% per i ricoveri. Il totale delle persone che hanno completato il ciclo vaccinale in Italia è 27.581.936, il 51,07 % della popolazione over 12. Intanto la Francia registra 18mila nuovi casi nelle ultime 24 ore, il 150% in più nel giro di una settimana.

  • 20 lug

    In Spagna l'83% dei contagi recenti è di non vaccinati

    L'83,1% delle persone risultate positive al Covid nelle ultime cinque settimane in Spagna (un periodo in cui i casi sono fortemente aumentati) non erano vaccinate quando si sono contagiate: lo ha affermato in conferenza stampa Carolina Darias, ministro della Sanità del Paese. Il 5,5% aveva invece già completato il ciclo vaccinale e l'11,4% aveva ricevuto una sola dose. "Sono dati che mostrano l'importanza della vaccinazione", ha detto Darias. 

  • 20 lug

    Nel Cdm di mercoledì green pass e criteri colori, no scuola

    Il Consiglio dei ministri che dovrebbe riunirsi mercoledì valuterà le norme sul green pass e i criteri per stabilire i colori delle Regioni, mentre non dovrebbero essere trattate le questioni legate a scuola e sport. E' quanto si apprende mentre è in corso il pre-Consiglio. Lunedì il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi aveva detto che dell'obbligo vaccinale per gli insegnanti si sarebbe discusso collegialmente nel prossimo Cdm. Ma il tema non dovrebbe essere all'ordine del giorno. 

  • 20 lug

    Usa, la variante Delta rappresenta l'83% dei casi

    La variante Delta rappresenta l'83% di tutti i casi sequenziati negli Stati Uniti. Lo ha annunciato Rochelle Walensky, direttore dei Centri controllo e prevenzione della malattia intervenendo al Senato. "Si tratta di un aumento drammatico, rispetto al 50% della settimana del 4 luglio", ha affermato, precisando che le vittime del Covid sono aumentate di quasi il 48% nell'ultima settimana, arrivando a una media di 239 al giorno. "Ogni morte e tragica e ancora più straziante quando sappiamo che la maggior parte di queste morti potrebbe essere prevenuta con il vaccino". 

  • 20 lug

    Covid, in Sicilia tampone per arrivi da Francia, Grecia, Olanda

    Tampone obbligatorio anche per chi arriva in Sicilia da Francia, Grecia e Paesi Bassi o per chi vi ha soggiornato nei 14 giorni precedenti. Lo prevede l'ordinanza appena firmata dal presidente della Regione Nello Musumeci. Le stesse misure di prevenzione anti Covid sono già previste per chi proviene da Spagna, Portogallo e Malta, oltre che da alcuni Paesi extraeuropei, come disposto dal ministero della Salute.

  • 20 lug

    Due nuove zone rosse in Sicilia

    Due nuove "zone rosse" in Sicilia. Si tratta di Caltabellotta, dove si è registrato un cluster in seguito a un banchetto nuziale, e Favara: entrambi i comuni sono in provincia di Agrigento. A prevederle un'ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci, a seguito dell'aumento considerevole di positivi al Covid. Il provvedimento, varato a seguito delle note dell'Azienda sanitaria provinciale e dei sindaci dei due Comuni, sarà in vigore dal 22 al 29 luglio.
     

  • 20 lug

    Covid, verso proroga stato di emergenza fino ad ottobre

    Potrebbe essere prorogato fino ad ottobre lo stato di emergenza che scadra' a fine mese. E' questo l'orientamento - secondo quanto apprende l'Ansa - in discussione nel Governo anche se - fanno notare le stesse fonti - nessuna decisione è stata ancora presa.

  • 20 lug

    In Gran Bretagna 96 decessi in 24 ore: mai così tanti da marzo

    Nel Regno Unito si registrano 96 morti di Covid nelle ultime 24 ore, il numero più alto dal 24 marzo, quando i decessi furono 98. Secondo l'ultimo aggiornamento dei dati ufficiali, aumentano anche i nuovi casi di coronavirus, con un picco di 46.558 contagi in un giorno: un balzo che corrisponde a un +40,7% rispetto a una settimana fa. Il 19 luglio è stato il "Freedom Day", il giorno che in Gran Bretagna ha segnato la fine delle restrizioni anti-Covid.

  • 20 lug

    Regioni propongono green pass al ristorante solo se fuori da zona bianca

    Utilizzare il green pass come un salvacondotto per scongiurare chiusure al di fuori della zona bianca. E' la proposta che si apprende da ambienti della Conferenza delle Regioni che si è riunita anche sul tema del green pass. I governatori chiedono di introdurre l'obbligo di accesso con il green pass a discoteche e grandi eventi solo al fine di permettere, almeno nella fase attuale, la riapertura di queste attività ancora chiuse. L'uso del pass per ristoranti e locali al chiuso riguarderebbe le aree al di fuori della zona bianca: una misura che, soprattutto in autunno, servirebbe per evitare nuove chiusure. 

  • 20 lug

    Speranza: "Il vaccino è essenziale anche sotto i 40 anni"

    Il vaccino anti-Covid "è essenziale anche sotto i 40 anni. I nostri scienziati lo raccomandano fortemente anche sotto i 40 nelle fasce autorizzate dalle agenzie regolatorie". E' quanto afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza.

  • 20 lug

    Francia, +150% casi in una settimana: "Aumento mai visto"

    La Francia ha registrato 18mila nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, un'impennata "mai vista" secondo il ministro della Salute Olivier Véran, che attribuisce l'aumento alla diffusione della variante Delta. La settimana scorsa in Francia si contavano meno di settemila casi. "Ciò equivale a un aumento della circolazione del virus dell'ordine del 150% in una settimana: non abbiamo mai visto una cosa del genere, con nessuna variante del Covid", ha sottolineato Véran.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali