FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, era finito in terapia intensiva a 17 anni: Mattia si è vaccinato | Ai coetanei: "Non fatelo solo per la discoteca"

Un momento che Mattia ha deciso di rendere pubblico per far comprendere che è l'unico modo per contrastare il virus

A 17 anni è stato il più giovane paziente curato per Covid nella terapia intensiva di Cremona. Ricoverato il 16 marzo 2020, con febbre e difficoltà respiratorie, per giorni ha lottato tra la vita e la morte. Ora Mattia Guarnieri, la cui storia aveva commosso l'Italia, si è immunizzato e ha lanciato un appello ai suoi coetanei: "Vaccinatevi! E non fatelo solo per andare in discoteca o per fare l'aperitivo, ma per proteggere voi e chi vi sta accanto".

Come fa sapere l'Asst Cremona sulla sua pagina Facebook, Mattia ha deciso di "rendere pubblico questo momento per far comprendere, anche ai suoi coetanei, che è l'unico modo per contrastare il virus. Per lui, che il Covid l'ha vissuto sulla pelle con tutte le complicazioni più gravi, fare il vaccino ha assunto un valore doppiamente importante".


La storia di Mattia - Quando è risultato positivo al Covid, Mattia aveva 17 anni ed era in perfetto stato di salute. E' giunto all'ospedale di Cremona diversi giorni dopo la scoperta della positività. Da allora ha trascorso due settimane, intubato, nel reparto di terapia intensiva. Nei primi giorni di aprile, poi, il trasferimento in quello di pneumologia fino alle dimissioni il 16 aprile 2020.


Una storia che aveva commosso tutti anche perché, prima di entrare in coma farmacologico, il giovane aveva scritto alla mamma: "Stai tranquilla, non ti lascio sola".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali