FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Corruzione e truffa: arrestato sindaco nel Parmense

Nel mirino la gestione dellʼamministrazione da parte di Andrea Censi, primo cittadino di Polesine Zibello

Corruzione e truffa: arrestato sindaco nel Parmense - foto 1
carabinieri

I carabinieri di Parma hanno arrestato il sindaco del comune di Polesine Zibello, in provincia di Parma, Andrea Censi, ex Pd poi candidato in liste civiche, eletto primo cittadino nel 2016.

Gli inquirenti parlano di "un pervicace sistema di gestione della cosa pubblica, assolutamente asservito agli interessi privatistici del sindaco", e di reati che vanno dalla corruzione al falso alla truffa e al peculato.

Tre misure interdittive sono invece state stabilite nei confronti di tre dirigenti comunali. Chiamato a rispondere del reato di corruzione anche un imprenditore del settore avicolo che sarebbe stato agevolato, dietro pagamento di una cospicua somma di denaro, nelle opere di ampliamento del sito di allevamento. Secondo gli investigatori, sono state falsificate decine di delibere della giunta municipale e il concorso pubblico per l'assunzione di uno degli alti dirigenti del Comune sarebbe stato truccato. Sequestrate decine di migliaia di euro in istituti di credito delle province di Parma e Piacenza.