FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Coronavirus, in Italia 77.635 positivi e 12.428 morti | L'Iss: "Raggiunto il picco, l'indice di trasmissione del virus è vicino a 1"

LʼOms: "Si poteva chiudere 15 giorni prima". La protesta della Croce Rossa: "Soccorritori trattati come untori, ora basta". Il Viminale: "Sì alla camminata genitore-figlio, no al jogging"

Coronavirus, a Milano meno treni ma controlli serrati nella stazione Cadorna

"Siamo arrivati al picco dell'epidemia di coronavirus, ora dobbiamo scendere". Lo ha detto il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro, aggiungendo che l'indice di trasmissione del virus, il cosiddetto R con zero, "è vicino all'uno". In Italia le vittime totali salgono a 12.428, con un aumento di 837 in un giorno. I casi positivi sono 77.635 (+2.107), mentre i guariti sono 15.729 (+1.109). Il Viminale: "Sì alla camminata genitore-figlio, no al jogging".

  • 31 mar

    Conte: "O Ue coesa o non sarà competitiva nel mondo"

    "E' un'emergenza della quale non è responsabile nessun singolo Paese, non si tratta di tensioni finanziarie. L'Ue compete con la Cina, con gli Usa che hanno stanziato 2mila miliardi per reagire, in Ue cosa vogliamo fare? Ogni Stato membro vuole andare per conto suo?". Così Giuseppe Conte, sottolineando che "se la reazione non sarà coesa, vigorosa, coordinata, l'Europa diventerà sempre meno competitiva nello spazio globale di mercato".

  • 31 mar

    Positiva la presidente della Consulta Marta Cartabia

    L'Ufficio stampa della Corte costituzionale comunica che, dopo alcuni sintomi, la presidente Marta Cartabia è stata sottoposta al test del coronavirus ed è risultata positiva. Al momento, la presidente è in buone condizioni generali e si trova in isolamento nella sua abitazione a Milano, da dove continuerà a seguire i lavori e l'attività della Corte costituzionale, secondo la programmazione prevista, attraverso i sistemi telematici già predisposti.

  • 31 mar

    Brusaferro: la maggior parte delle vittime ha due tre patologie pregresse

    Il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, ha confermato che le vittime positive al coronavirus sono per la maggior parte persone anziane, considerate fragili poiché hanno più di due patologie pregresse.

  • 31 mar

    Viminale: sì alla camminata genitore-figlio, no al jogging

    E' "da intendersi consentito, a un solo genitore, camminare con i propri figli minori in quanto tale attività può essere ricondotta alle attività motorie all'aperto, purché in prossimità della propria abitazione". E' quanto prevede una nuova circolare inviata dal Viminale ai prefetti per "chiarimenti" sui divieti di assembramento e spostamenti. L'attività motoria "generalmente consentita", precisa il testo, "non va intesa come equivalente all'attività sportiva (jogging)". Possibile invece camminare "in prossimità della propria abitazione".

  • 31 mar

    Scoperta una nuova via d'entrata nella cellula

    Scoperta una nuova strada usata dal coronavirus per entrare nella cellula umana, oltre a quella già nota del recettore Ace2. Si tratta del recettore dell'acido sialico, presente nei tessuti delle alte vie aeree e usato allo stesso scopo anche dal virus della Mers. Una volta entrato, per replicarsi si serve di diverse proteine tra cui alcune in comune con il virus dell'Hiv. Lo spiegano due studi dell'Istituto italiano di tecnologia pubblicati su Arxiv. La scoperta apre a nuove ipotesi sulla sua contagiosità e possibili farmaci da usare.

  • 31 mar

    I guariti sono 15.729

    Sono 15.729 le persone guarite in Italia dopo aver contratto il coronavirus, 1.109 in più rispetto a lunedì. Ieri l'aumento dei guariti era stato di 1.590.

  • 31 mar

    Le vittime salgono a 12.428

    Sono 12.428 i morti, con un aumento di 837 rispetto a lunedì, quando l'aumento era stato di 812. Il dato è stato reso noto dalla Protezione Civile. Il virus colpisce in maniera letale soperattutto gli uomini e soprattutto gli individui in età avanzata con patologie associate.

  • 31 mar

    Coronavirus, 77.635 i malati, 2.107 più di ieri

    Sono complessivamente 77.635 i malati di coronavirus in Italia, con un incremento rispetto a ieri di 2.107. Lunedì l'incremento era stato di 1.648. Il numero complessivo dei contagiati - comprese le vittime e i guariti - è di 105.792. Il dato è stato fornito dalla Protezione Civile.

  • 31 mar

    Lombardia, una app per mappare il contagio

    Una app sul cellulare "per tracciare la mappa del rischio di contagio": si chiama allertaLOM e il vicepresidente della Regione Lombardia, Fabrizio Sala, ha chiesto ai cittadini di scaricarla. La applicazione raccoglierà i dati forniti dai cittadini in modo anonimo.
     

  • 31 mar

    Musumeci: "In Sicilia shock da guerra"

    "L'emergenza Covid-19 ha procurato effetti gravi sul tessuto produttivo e le fasce più deboli in Sicilia: è un'emergenza mai vista. E' una congiuntura economica da guerra, non conosciamo durata e contorni". Lo ha dichiarato il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, riferendo al Parlamento siciliano.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali