FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Coronavirus, 5.061 i positivi: 1.145 più di ieri | Verso la chiusura di Lombardia e 11 province | Iss: "Troppa superficialità, tutti rispettino le restrizioni"

In Vaticano Angelus e udienza generale solo in diretta video, mentre a Milano è iniziata la bonifica del Palazzo di Giustizia

Sono 5.061 i malati per coronavirus in Italia, con un incremento di 1.145 persone rispetto a ieri, e 233 i morti, 36 in più. E' l'ultimo bollettino fornito dal commissario Angelo Borrelli. E il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro, ha invitato i cittadini a un comportamento responsabile: "Sappiamo di atteggiamenti superficiali, servono grande attenzione e consapevolezza". E nel nuovo decreto il governo va verso la chiusura di Lombardia e 11 province.  

  • 07 mar

    Zaia: se il decreto resta così presenteremo osservazioni

    "Se il decreto venisse approvato così noi comunque presenteremmo un provvedimento da parte del nostro comitato scientifico di supporto all'unità di crisi per argomentare rispetto alla creazione delle tre zone in Veneto, Venezia, Padova e Treviso". Lo dice il governatore Zaia. "A noi sta a cuore prima di tutto la salute dei cittadini, ma per applicare un decreto bisogna che le norme siano chiare. Abbiamo visto questo provvedimento all'ultimo minuto, non abbiamo partecipato alla redazione preventiva e ci chiedono di confermarlo nel giro di breve: è letteralmente impossibile".

  • 07 mar

    Ordini dei medici: tutti i pazienti sono uguali

    Tutti i pazienti "sono uguali e vanno curati senza discriminazioni". Cosi'  il presidente della federazione nazionale degli ordini dei medici, Filippo Anelli, replica al documento della Società italiana di anestesia che giudica possibili in caso di necessità limiti di età per l' accesso alle terapie intensive a fronte della carenza di strutture nell' attuale emergenza  per il nuovo coronavirus. LEGGI L'ARTICOLO

  • 07 mar

    Gallera: "Sugli spostamenti il decreto manda forte invito ma senza militarizzare"

    Dopo che è circolata la bozza di decreto, sulla "dizione 'evitare' riferita agli spostamenti noi ci siamo confrontati con il ministro". Il chiarimento arriva dall'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, secondo il quale questo termine "evita il fatto che ci debbano essere certificazioni o un controllo militare del territorio che in questo momento sarebbe incomprensibile". Per Gallera la dizione 'evitare' è "un forte invito con un controllo che si verificherà immagino con dei posti di blocco". In pratica "il decreto dice ai milanesi che da domani o lunedì possono muoversi per andare a lavorare anche fuori regione o dove devono andare, poi tornano e devono stare a casa. Possono andare a Brescia o Concorezzo, ma devono rimanere a a casa per il resto del tempo".

  • 07 mar

    Bonaccini: cerchiamo soluzioni più coerenti

    Il governatore dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, a proposito della bozza del decreto ha fatto sapere di aver "chiesto al presidente Conte e al ministro Speranza, in una logica di leale collaborazione, di poter lavorare ancora alcune ore per addivenire alle soluzioni più coerenti e condivise". Il motivo è che "alcune parti del provvedimento
    possono risultare di dubbia interpretazione e domani di difficile applicazione. C'è addirittura chi ci sta chiedendo se lunedì potrà recarsi o meno al lavoro o se verrà introdotto il fermo produttivo". 

  • 07 mar

    Stop a matrimoni e cerimonie funebri in Lombardia e 11 province

    In Lombardia e nelle 11 province individuate dal decreto "sono sospese le cerimonie civili e religiose, comprese quelle funebri". L'apertura di chiese e luoghi di culto, invece, è condizionata alla possibilità di evitare assembramenti.

  • 07 mar

    Fontana: giusta direzione del decreto, ma bozza pasticciata

    La bozza del decreto del governo sul coronavirus "sembra andare nella direzione del contenimento della diffusione del virus, invitando, con misure piu' incisive, i cittadini alla prudenza". A indicarlo è il governatore lombardo, Attilio Fontana, il quale però evidenzia "che la bozza del decreto del presidente del Consiglio è, a dir poco, pasticciata", Per il presidente della Regione, la bozza "necessita di chiarimenti per consentire ai cittadini di capire cosa si può fare o meno".

  • 07 mar

    Bar e ristoranti aperti solo con distanza di sicurezza

    Limiti alle aperture di bar e ristoranti nelle zone interessate dal decreto: si potranno svolgere le attività "con obbligo, a carico del gestore, di far rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro".

  • 07 mar

    Bozza decreto: sanzioni a chi viola le disposizioni

    Chi non rispetta i limiti agli  spostamenti e le nuove misure per fronteggiare il coronavirus disposte in Lombardia e nelle 11 province di Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Marche può essere punito con l'arresto fino a 3 mesi e fino a 206 euro di ammenda. Lo prevede la bozza del decreto che dovrebbe essere adottata dal governo nelle prossime ore, ma che è ancora soggetta a modifiche da parte di Palazzo Chigi.

  • 07 mar

    In Lombardia e nelle 11 province stop agli impianti sciistici

    In Lombardia e nelle 11 province di Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Marche sono "sono chiusi gli impianti nei comprensori sciistici". Lo prevede la bozza del decreto sul coronavirus.

  • 07 mar

    Bozza decreto: stop a discoteche e pub nelle aree interessate

    Nelle aree interessate "sono sospese fino al 3 aprile le attività di pub, scuole di ballo, sale giochi, sale scommesse e sale bingo, discoteche e locali assimilati". Lo prevede la bozza del decreto sul Coronavirus che dovrebbe essere adottato nelle prossime ore.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali