FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Coronavirus, Codacons: "Rischio rincari mascherine, online prezzi alle stelle"

Prime ripercussioni sui listini. Lʼassociazione consumatori avverte: "Cʼè il pericolo di forti speculazioni sul mercato sfruttando la psicosi legata al morbo cinese"

La corsa all'acquisto di mascherine protettive legata alla psicosi coronavirus comincia ad avere i suoi effetti sui prezzi al dettaglio. Il Codacons segnala infatti in Italia rincari anomali dei listini proprio per le mascherine usa e getta. La crescita esponenziale delle richieste, avvertono all'associazione consumatori, ha fatto scendere la disponibilità di questi articoli sul mercato e il rischio è che scatti la speculazione.

Scende l'offerta, rischio prezzi alle stelle - "Si tratta di prodotti venduti generalmente in confezioni da 10, 20 o 50 pezzi - spiega il presidente Carlo Rienzi -, il cui costo a singola mascherina è inferiore ai 10 centesimi. La corsa all'acquista che si registra in tutte le città italiane e nei principali aeroporti ha ridotto l'offerta sul mercato e potrebbe dare vita a speculazioni ai danni dei consumatori". 

 

Online casi limite - Già oggi online ci sono mascherine in vendita a prezzi più alti del normale, dicono al Codacons, "fino a 0,50 euro ad articolo, con un ricarico del 400% rispetto ai listini prima dell'emergenza sanitaria". Per ora sono casi isolati, chiarisce Rienzi, "ma il timore è che la psicosi legata al coronavirus e la maggiore domanda di mascherine da parte dei consumatori possa dare vita nei prossimi giorni a rincari generalizzati dei listini sfruttando la paura dei cittadini".

 

Monitoraggio permanente - Il Codacons annuncia dunque un monitoraggio permanente dei prezzi delle mascherine protettive e di prodotti analoghi venduti nelle farmacie e sul we e, in caso di aumenti dei listini, la denuncia in Procura per il reato di aggiotaggio. 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali