FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fabrizio Corona, Gip: "Può scontare la pena residua in affidamento"

I legali: "Era molto preoccupato, temeva di tornare in carcere. Ora si è tolto un gran peso"

L'ex "re dei paparazzi" Fabrizio Corona può continuare a scontare il cumulo di pena residuo, poco più di 5 anni, in affidamento in prova ai servizi sociali.

E' l'effetto pratico della decisione del gip di Milano Ambrogio Moccia che ha riconosciuto all'ex agente fotografico, difeso dai legali Antonella Calcaterra e Ivano Chiesa, la continuazione tra i reati di estorsione, tentata estorsione e bancarotta per i quali è stato condannato in via definitiva.

La tossicodipendenza - Per il giudice, inoltre, "la sua condizione di tossicodipendenza ha condizionato, e contribuito a causare, le sue condotte delittuose".

"Aveva paura di tornare in carcere" - Come hanno affermato i suoi legali, Corona era "molto preoccupato di finire in carcere" e, dopo la decisione del gip da poco notificata ai legali, si è "tolto un gran peso". "Sono cambiato. Per favore fatemi continuare il mio percorso di recupero in affidamento ai servizi sociali", aveva detto nell'udienza davanti al gip di sei giorni fa l'ex "fotografo dei vip", condannato per estorsione nei confronti dell'ex bomber della Juventus, David Trezeguet, per tentata estorsione per la vicenda dei cosiddetti "fotoricatti", per bancarotta per il crac della sua agenzia fotografica e per aver corrotto una guardia penitenziaria per fare entrare in carcere una macchina fotografica, quando era stato arrestato nell'inchiesta "Vallettopoli".

L'affidamento in casa a Milano - Il 27 ottobre, l'ex agente fotografico, prima scarcerato dopo due anni e mezzo di detenzione e poi affidato alla comunità di Don Mazzi, è potuto tornare a vivere nella sua casa a Milano perché ha ottenuto, come chiesto dai legali Chiesa e Calcaterra, l'affidamento in prova "sul territorio".

La restrizione dopo la vacanza non autorizzata - A luglio, poi, era stato "ammonito" dal giudice del Tribunale di Sorveglianza Giovanna De Rosa per una vacanza a Capri non autorizzata, con tanto di foto hot su uno yacht pubblicate sulle riviste di gossip. Tanto che il giudice ha stabilito una restrizione sulle prescrizioni dell'affidamento, compreso il divieto di allontanarsi dalla Lombardia.

Nel 2014 l'allora gip di Milano Enrico Manzi aveva portato il cumulo di condanne definitive a carico dell'ex "fotografo dei vip" da 13 anni e 2 mesi a 9 anni. Cosa che gli ha fatto ottenere la scarcerazione e l'affidamento in prova. La Procura aveva impugnato la decisione e dopo una serie di rimpalli tra Cassazione e Corte d'Appello, il caso è ritornato al gip per una nuova decisione. Il giudice ha stabilito un aumento sul cumulo di 8 mesi (il residuo pena è ora 5 anni e 1 mese) che consente, comunque, a Corona di restare in affidamento.