FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Stupro in ascensore Circumvesuviana, scarcerato uno dei tre giovani arrestati

Atteso lʼesito del Riesame per gli altri due ragazzi indagati

Stupro in ascensore Circumvesuviana, scarcerato uno dei tre giovani arrestati - foto 1
ansa

Il Tribunale del Riesame di Napoli ha disposto la scarcerazione di uno dei tre giovani accusati di aver abusato di una ragazza nell'ascensore della circumvesuviana a San Giorgio a Cremano.

A lasciare il carcere è il più giovane dei tre indagati, il 18enne A.S., per il quale i difensori avevano presentato istanza di scarcerazione subito dopo l'arresto. Ora si attende l'esito del Riesame per gli altri due ragazzi indagati.

A denunciare la violenza fu la stessa vittima, trovata in lacrime da un passante la sera del 5 marzo su una panchina della stazione di San Giorgio a Cremano. Le indagini permisero di identificare in poche ore i tre giovani - ripresi anche da una telecamera di sorveglianza - che, raccontò la 24enne, l'avevano tenuta con la forza in un ascensore per poi abusare di lei. Per i fermati l'accusa è di violenza sessuale di gruppo: i tre hanno ammesso il rapporto sessuale sostenendo però che la 24enne fosse consenziente.

Secondo i legali del ragazzo, Eduardo Izzo e Giuseppina Rendina, ci sarebbero alcune contraddizioni tra il racconto della vittima e i fotogrammi estrapolati dalle telecamere installate all'interno della stazione che hanno ripreso alcune fasi immediatamente precedenti alla contestata violenza: le contraddizioni riguarderebbero principalmente il momento dell'ingresso in ascensore, che non sarebbe stato determinato da un'azione di forza. Alla luce di queste circostanze la difesa ne ha chiesto la scarcerazione.

Bisognerà attendere qualche settimana per capire se il Tribunale della Libertà ha effettivamente accolto i rilievi della difesa o se le ragioni dell'annullamento dell'ordinanza di custodia cautelare sono altre. Solo dopo il deposito delle motivazioni del Riesame, la procura potrà decidere se impugnare il provvedimento in Cassazione.