FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Napoli, si apre una voragine in strada: sgomberate quaranta famiglie

La causa potrebbe essere una perdita dʼacqua. Sabato erano stati segnalati alcuni cedimenti in uno degli edifici

Napoli, si apre una voragine in strada: sgomberate quaranta famiglie - foto 1
ansa

Una quarantina di famiglie sono state sgomberate in via precauzionale dalle loro case, a Napoli, dopo che una voragine si è aperta nella notte in una strada del quartiere Montesanto.

Vigili del fuoco e Protezione civile erano intervenuti sabato nella zona effettuando una serie di controlli perché in uno dei fabbricati erano stati segnalati piccoli cedimenti. Non era però stato preso nessun provvedimento. Non si segnalano danni a persone.

"Stiamo provvedendo a fare il censimento delle famiglie che hanno bisogno di sistemazione", dice Francesco Chirico, presidente della Seconda Municipalità di Napoli, che comprende il quartiere Montesanto, dove si trova la via Ventaglieri, quella in cui si è aperta la voragine. "Saabato era stato segnalato un piccolo cedimento - racconta -. La causa della voragine potrebbe essere una perdita di acqua. I tecnici sono al lavoro, alcuni mesi fa proprio qui ci fu una grossa perdita in fondo alla strada. Da tempo, inoltre gli abitanti del civico 32 sono in attesa di un ok della Sovrintendenza. Hanno commissionato delle indagini sul sottosuolo per verificare cosa fosse accaduto in seguito alla perdita di acqua, ma finora nessuna risposta".