FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Napoli, nasce Scorz: una casa di cartone per i senzatetto

Sette amici di Somma Vesuviana hanno realizzato piccoli rifugi temporanei per proteggere i clochard dal freddo

Napoli, nasce Scorz: una casa di cartone per i senzatetto - foto 1
facebook

Per quaranta senzatetto di Napoli la notte potrebbe essere più confortevole grazie a Scorz, una piccola casa di cartone costruita appositamente per proteggere i clochard dal freddo.

L'iniziativa nasce dall'idea di uno studente di design, Giuseppe D'Alessandro, che ha progettato le Scorz nella sua tesi di laurea per poi concretizzarle grazie all'aiuto di un'azienda di Nocera Superiore e dell'associazione Napoli 2035, di cui Giuseppe fa parte insieme a sei amici.

Le casette, distribuite ai clochard della Galleria Umberto di Napoli il giorno dell'Epifania, sono dotate di una pellicola impermeabile. Le Scorz non sono infiammabili e proteggono i senzatetto dal freddo e dalla pioggia oltre che dagli occhi indiscreti dei passanti. Un rifugio temporaneo che è stato subito apprezzato. Sulle casette è inoltre stampato il numero solidale di Napoli a cui i senzatetto possono rivolgersi in caso di emergenza.