FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nuovo crollo a PompeiSoprintendente: "Non minimizzare"

Rilevati due cedimenti strutturali in una bottega nella Regio VII. Osanna: "Incidenti fisiologici, ma serve costante attenzione"

trittolemo pompei
ansa

Nuovo crollo nell'area archeologica di Pompei, dove sono stati rilevati due cedimenti strutturali in una bottega nella Regio VII. Ne dà notizia la Soprintendenza Speciale per i beni archeologici. Si tratta di un'area chiusa al pubblico, che rientra fra quelle per le quali è prevista la messa in sicurezza nell'ambito del Grande Progetto Pompei, e i cui interventi sono fermi per un ricorso nei confronti della ditta vincitrice.

I cedimenti, stando a quanto riferisce la Soprintendenza, sono una conseguenza "del maltempo e dalle piogge di questi giorni". A scoprire l'ennesimo danno alle strutture antiche è stato un custode. Si tratta di una piccola porzione di muretto nel "Vicolo Storto".

Soprintendente: "Nessun incidente deve essere minimizzato" - "Qualsiasi incidente del genere a Pompei non può essere minimizzato, seppur di portata limitata", dichiara Massimo Osanna, Soprintendente di Pompei. "Tuttavia - aggiunge - è bene ricordare che si tratta di un'area estremamente estesa (ben 66 ettari, di cui 44 alla luce), in cui tali episodi sono da considerarsi fisiologici, e che attraverso il Grande Progetto Pompei, si sta cercando di monitorare ed intervenire su ogni zona del sito archeologico".