FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Brescia, studenti non partecipano attivamente in Dad e il preside li fa andare a scuola: arrivano i carabinieri

I ragazzi sono stati fatti tornare a casa con i genitori, segnalati al tribunale dei minori perché avrebbero dovuto sorvegliare i figli

scuola generica, banchi, classe
web

Dieci ragazzi non partecipavano attivamente durante la didattica a distanza così il preside di una scuola media nel Bresciano, che dovrebbe essere chiusa perché in zona arancione rafforzato, ha chiesto loro di recarsi in classe. Venerdì 26 febbraio, all'istituto si sono presentati i carabinieri: a scuola erano presenti troppi alunni. I ragazzi sono stati quindi fatti tornare a casa con i genitori, segnalati al tribunale dei minori perché avrebbero dovuto sorvegliare i figli.

Quando i militari hanno chiesto al preside quale fosse la situazione, a scuola erano presenti una quindicina di studenti: alcuni affetti da disabilità, come permettono le norme, l'altra decina perché con la Dad non partecipavano attivamente, come ammesso dallo stesso preside della scuola media di Casto, piccolo paese in provincia di Brescia.

 

"Non tutti gli alunni presenti avevano disabilità riconosciute, ma alcuni venivano fatti affluire semplicemente perché da casa non partecipavano attivamente e quindi si era optato per farli presenziare al fine di tenerli maggiormente sotto controllo" è stato scritto sul verbale dalle forze dell'ordine.

 

La legge, però, prevede che in zona arancione rafforzato, come è ora tutta la provincia di Brescia, e in zona rossa possano essere fatte lezioni in presenze solo per alunni disabili e per chi non ha connessione Internet. I dieci sono stati quindi fatti tornare a casa.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali