FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Boom di centenari in Italia: sono quasi in 20mila, per l'83% donne

La parte della popolazione più longeva del nostro Paese ha assistito a guerre mondiali, all'elezione di tutti e dodici i presidenti della Repubblica ed è sopravvissuta al Covid mostrando grande resistenza

In Italia i centenari non sono mai stati così tanti, sono quasi 20mila gli anziani che hanno vissuto per almeno un secolo.

Sono per l'esattezza 19.714, di cui 16.427 donne (l'83%) e 3.287 uomini. Si tratta del dato più alto di sempre, arrivato quasi a raddoppiare rispetto a quello registrato nel 2009. Secondo gli esperti, la crescita della popolazione di "quinta età" dovrebbe continuare anche in futuro.

"Non arrabbiarsi mai e sorridere sempre" per arrivare a 112 anni: ecco l'elisir di lunga vita dell'uomo più vecchio del mondo

 

"La quinta età"

 "Da qui al 2032 ci aspettiamo un raddoppio dei centenari" dichiara Niccolò Marchionni, ordinario di Medicina interna all'Università di Firenze e presidente della Società italiana di cardiologia geriatrica al quotidiano La Stampa. "Superare i cent'anni era una cosa prima rarissima, ormai lo sta diventando sempre meno", spiega l'esperto. Dunque non si tratta più di casi eccezionali e nel futuro prossimo i più longevi d'Italia si candidano a diventare una vera e propria categoria di popolazione"

 

La più anziana d'Italia

 La persona più anziana del nostro Paese è una donna: Domenica Ercolani, detta Nina, che ha già spento 112 candeline. Nina vive a Pesaro insieme alla figlia di 86 anni. L'uomo più longevo d'Italia ha 110 anni, anche se in "classifica" è preceduto da 11 donne nate non molto tempo prima di lui. Si tratta dell'ex bersagliere Tripolino Giannini che vive a Cecina, in Toscana.

 

 

I segreti della longevità

 Gli scienziati che hanno fatto ricerche nei luoghi dove l'aspettativa di vita è maggiore, le cosiddette "Blue Zones" (come la Barbagia in Sardegna, le isole di Okinawa del Giappone e Ikaria in Grecia) studiano le abitudini e anche la genetica dei centenari. Un elemento non può prescindere dall'altro, secondo gli esperti. Secondo gli studi più recenti ci sono caratteristiche che accomunano i centenari nel mondo: non vivono da soli ma mantengono un'intensa rete di relazioni, una vita non sedentaria e un'alimentazione con poche calorie. In Italia la regione con il rapporto più alto tra popolazione di centenari e il totale dei residenti è il Molise, seguito da Valle d'Aosta, Friuli-Venezia Giulia, Liguria e Abruzzo.

 

 

La pandemia

 I super anziani d'Italia hanno assistito a guerre mondiali, all'elezione di tutti e dodici i presidenti della Repubblica e sono sopravvissuti anche al Covid. Secondo i dati dell'Istat, durante la pandemia, nella fascia di età dei centenari non si è registrata una crescita dei decessi. Probabilmente la resistenza è una delle caratteristiche di questa categoria di persone arrivate a vivere per più di un secolo e ad aiutare potrebbe essere stato anche vivere in ambienti protetti e isolati, solo il 12% di loro vive in una rsa. Secondo gli esperti come Niccolò Marchionni, l'età massima che un individuo può raggiungere resta quella di 120 anni, ad aumentare è invece il numero di persone che riesce ad arrivarci a questa soglia "in condizioni buone, ovvero con poche malattie, anche in virtù del fatto che si selezionano quelli più resistenti".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali