FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Benedetto XVI, terminata la cerimonia funebre in Piazza San Pietro | La folla scandisce: "Santo subito"

Papa Francesco nell'omelia: "Che la tua gioia sia perfetta. Siamo grati per la tua sapienza e dedizione". Alla cerimonia 50mila fedeli per l'ultimo saluto a Joseph Ratzinger

I funerali di Benedetto XVI in Vaticano

Sono migliaia i fedeli, i religiosi, le suore, i pellegrini e le autorità accorsi in Vaticano per partecipare alla cerimonia dell'ultimo saluto al Papa emerito, Benedetto XVI. In una Roma blindata il commosso addio a Joseph Ratzinger.

Leggi Tutto Leggi Meno

Sono terminati in San Pietro i funerali solenni di Papa Benedetto e i fedeli, al termine della cerimonia, hanno scandito in coro il grido "Santo subito".

Papa Francesco ha presieduto la messa a cui hanno partecipato circa 50mila persone e all'omelia ha salutato così il suo predecessore: "Benedetto, fedele amico dello Sposo, che la tua gioia sia perfetta nell'udire definitivamente e per sempre la sua voce". Alla fine delle esequie la salma è stata traslata e tumulata nel luogo a lui destinato, nelle Grotte vaticane. Alla cerimonia c'erano capi di Stato, teste coronate e leader di altre fedi.

  • 05 gen

    Conclusa la tumulazione nelle Grotte vaticane

    Si è conclusa la traslazione della salma di Benedetto XVI ed è stata completata la tumulazione nelle Grotte vaticane. Lo rende noto la Sala stampa vaticana, precisando che Ratzinger riposerà nella tomba che fu, in un primo momento, di san Giovanni Paolo II prima della traslazione in Basilica. 

  • 05 gen

    In 50mila per l'addio a Papa Benedetto

  • 05 gen

    Le voci dei fedeli

  • 05 gen

    Meloni: teologo illuminato, ci lascia un'eredità spirituale e intellettuale

    "Oggi a San Pietro per dare l'ultimo saluto a Benedetto XVI, Papa emerito. Illuminato teologo che ci lascia un'eredità spirituale e intellettuale fatta di fede, fiducia e speranza. A noi il compito di conservarla e onorarla sempre e di portare avanti i suoi preziosi insegnamenti". Lo scrive sui social il premier Giorgia Meloni. 

  • 05 gen

    Finito il funerale, via Ottaviano gremita di fedeli

    Un grande flusso di fedeli si allontana da Piazza san Pietro dopo il termine del funerale di Benedetto XVI. La gente si dirige verso via Ottaviano per raggiungere la stazione della Metro A. La strada è gremita di rappresentanti del mondo ecclesiastico. Forze dell'ordine e volontari aiutano a orientare i flussi verso le stazioni della metropolitana  più vicine o verso le fermate degli autobus, che hanno potenziato le loro corse. 

  • 05 gen

    La macchina della sicurezza alla cerimonia funebre

  • 05 gen

    Funerali, il timelapse di piazza San Pietro

  • 05 gen

    Gualtieri: il suo affetto per Roma non sarà mai dimenticato

    "Roma si stringe alla comunità dei fedeli di tutto il mondo per dare l'ultimo saluto al Papa emerito. Benedetto XVI ha portato sempre nel cuore una profonda fede, grande sapienza e dedizione. Le romane e i romani mai dimenticheranno il suo affetto sincero per la nostra città". Così il sindaco di Roma Roberto Gualtieri dopo il funerale di Ratzinger. 

  • 05 gen

    I fedeli iniziano a lasciare San Pietro

    Terminata la messa funebre, i fedeli stanno lasciando Piazza San Pietro, mentre è in corso la tumulazione del feretro di Benedetto XVI nelle Grotte vaticane. 

  • 05 gen

    Alla cerimonia funebre 50mila fedeli

    Sono stati circa 50mila i fedeli che hanno partecipato ai funerali di Benedetto XVI. Lo dice la Sala stampa vaticana riferendo stime della Gerndarmeria. 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali