FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nuova moria di tortore a Modena

In corso accertamenti dei veterinari

Dopo Faenza, anche a Modena si segnalano i primi casi di tortore morte.

In poco meno di tre giorni, oltre 30 carcasse sono state trovate nel comune di San Cesario. Sul posto è intervenuto il personale del centro fauna selvatica di Modena, che ha recuperato le tortore morte e le ha portate all'istituto zooprofilattico dove saranno analizzate. I veterinari dovranno capire le cause dei decessi e chiarire se esistano collegamenti con i casi di Faenza.

Luciano Rosi, capogruppo Pdl per il comune di San Cesario, ha annunciato un'interrogazione in consiglio comunale, nella quale chiederà al sindaco "di fare accelerare l'indagine e rendendo pubblici i risultati delle analisi. E' importante - ha detto Rosi - tranquillizzare la gente e soprattutto gli agricoltori, senza scartare alcuna ipotesi di natura virale, emorragica o da influenza aviaria, ma anche andando alla ricerca degli eventuali elementi chimici responsabili della morìa".

Morìa di tortore a Faenza, in corso esami
Continuano, intanto, gli esami sulle più di 800 carcasse di tortore raccolte intorno alla zona industriale di Faenza. I laboratori dell'Izsler, l'Istituto Zooprofilattico sperimentale di Luco di Ravenna, e gli uomini dell'Asl stanno effettuando gli accertamenti diagnostici su alcuni campioni di tortore. I tecnici sono al lavoro anche per organizzare le misure necessarie di intervento, non appena si definiranno le cause di decesso. L'ipotesi più accreditata al momento è quella di uno squilibrio digestivo per eccesso di cibo legate ad un momento sfavorevole delle condizione atmosferiche.