FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Faenza, uccelli morti dal cielo

Dopo gli Usa, strage anche in Emilia

Cinquemila merli in Arkansas, 500 in Louisiana, altre centinaia in Kentucky, e adesso decine di tortore anche a Faenza, in Emilia Romagna.

Gli uccelli muoiono a decine, anzi a migliaia, in molti angoli del pianeta, adesso anche in Italia, come scrive la "Stampa". Stragi senza apparente motivo, volatili che cadono dal cielo senza vita, morie senza un perché. Inquinamento? Malattia? Virus misterioso? Il giallo attende spiegazioni.

Negli States siamo ormai arrivati oltre i tre milioni di cadaveri di volatili. E sono in tanti a temere che il fenomeno sia un anticipo di fine del mondo. Massimo Bolognesi, del Wwf, dice che soltanto nei pressi di Faenza sono state raccolte 400 tortore morte, ma le vittime della misteriosa eidemia sono migliaia. Ed è improbabile che si tratti di inquinamento, visto che l'azienda, nei pressi di Faenza, che lavora farine animali e vegetali è attiva da anni e non ha mai causato fenomeni di questo tipo.

Bolognesi dice che le autorità si disinteressano completamente della strage di questi giorni, sotto gli occhi di tutti. "Pensiamo che sia una questione sanitaria - dice alla "Stampa" - e abbiamo avvisato l'Asl. Sa che cosa ci ha risposto? Prendiamo quattro tortore per farle analizzare. Ma delle carcasse non hanno voluto interessarsi. Eppure mi pare che un minimo di prevenzione per la popolazione sarebbe opportuno. Alcuni uccelli morti li hanno trovati anche in centro città: e se fosse un'epidemia contagiosa per l'uomo?".

All'Arpa, l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente, minimizzano: quelle tortore mangiano troppo. Chissà se si tratta davvero di una sorta di abbuffata natalizia. E chissà a cosa si deve la moria negli Usa, dove, in Kentucky, una donna ha trovato dozzine di uccelli morti in casa. E' soprattutto negli States che in tanti si sono già scatenati a parlare di fine del mondo alle porte. C'è anche una setta cristiana, quella di Harold Camping, che assicura: "Siamo agli sgoccioli, preparatevi".

Lunedì attesi i risultati delle analisi
I risultati delle analisi ''sicuri e certi'' dopo la moria degli uccelli verranno diffusi non prima di lunedì dal Corpo Forestale dello Stato che venerdì ha consegnato i campioni per l'analisi all'Istituto Zooprofilattico competente nella zona. Lo ha precisato il Cfs nel sottolineare che, sulla vicenda che potrebbe avere similitudini con la moria in corso di altre specie aviarie negli Usa, i dati che alcune associazioni ambientaliste stanno diffondendo "non sono quelli ufficiali".