FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mez,Cassazione:16 anni a Guede

E' stata confermata dalla Cassazione la condanna a sedici anni di reclusione nei confronti di Rudy Guede, il ragazzo ivoriano accusato di violenza sessuale e dell'omicidio della studentessa inglese Meredith Kercher.

Guede è accusato di aver commesso il delitto insieme alla studentessa americana Amanda Knox e allo studente pugliese, Raffaele Sollecito, per i quali è in corso il processo d'appello.

Meredith fu uccisa nella notte tra l'1 e il 2 novembre del 2007 nell'abitazione di via della Pergola a Perugia. La prima sezione penale, dopo circa di due ore e mezzo di camera di consiglio, ha confermato la decisione della Corte d'Assise d'Appello di Perugia del 22 dicembre 2009 che aveva ridotto la condanna inflitta in primo grado dal gup di Perugia a 30 anni di reclusione.

Legali Guede: "Forse ricorso a corte Strasburgo"
"Rispettiamo la decisione della Cassazione, sottolineando comunque che il percorso processuale di Rudi era partito da una richiesta di ergastolo, una condanna a 30 anni di reclusione, per concludersi adesso con una pena di 16 anni, assai più lieve, dunque, delle premesse iniziali". Così l'avvocato Walter Biscotti, che insieme al collega Nicodemo Gentile ha difeso Rudy Guede, ha commentato il verdetto della Suprema Corte.

Biscotti non esclude di presentare ricorso alla Corte europea di giustizia di Strasburgo. "Abbiamo fatto il possibile e siamo rammaricati che i giudici non abbiano voluto credere alle argomentazioni, a discolpa, offerte dalla difesa". Rudy è rinchiuso nel carcere di Viterbo, dove studia per laurearsi in materie umanistiche.

Legali Sollecito: "Giustizia è fatta"
"Giustizia è fatta": così l'avvocato Luca Maori, uno dei difensori di Raffaele Sollecito, ha commentato la decisione della Cassazione di confermare la condanna a Rudy Guede. "Il vero colpevole - ha detto l'avvocato Maori - è stato ora indicato con una sentenza ormai definitiva". Sollecito e Amanda Knox si sono sempre proclamati estranei al delitto compiuto a Perugia la sera del primo novembre del 2007.

La famiglia di Mez: "Siamo soddisfatti"
"La famiglia di Meredith Kercher ha avuto soddisfazione da questa decisione della Cassazione e, dunque, del corso della giustizia italiana". Così l'avvocato Francesco Maresca ha commentato la sentenza della Cassazione dandone notizia ai familiari di Meredith, a Londra. "Adesso che si è definita una volta per tutte la posizione processuale di Rudy Guede e che il fatto storico è stato acclarato, ci aspettiamo una identica soluzione anche nell'altro processo in corso a carico di Amanda Knox e Raffaele Sollecito", ha concluso il legale.