FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Santa Rita, 15 anni a Brega Massone

I giudici del Tribunale di Milano hanno condannato Pier Paolo Brega Massone, il principale imputato per lo scandalo della clinica Santa Rita, a 15 anni e sei mesi di reclusione.

I giudici della quarta sezione penale hanno inoltre dichiarato Brega Massone interdetto in via perpetua dai pubblici uffici e condannato i suoi due "aiuti", Fabio Pietro Presicci e Marco Pansera, rispettivamente, a 10 anni e 6 anni e nove mesi di carcere.

Per Brega Massone, i pm Grazia Pradella e Tiziana Siciliano avevano chiesto per la vicenda degli interventi "inutili e dannosi" effettuati alla clinica Santa Rita di Milano con lo scopo di gonfiare i rimborsi, 21 anni di reclusione.
  
Il Tribunale ha anche condannato i tre chirurghi, inoltre, a risarcimenti che vanno dai 50mila ai 70mila euro nei confronti dei pazienti per i cui casi sono stati condannati.

I giudici milanesi, ancora, hanno inflitto ad altri cinque medici pene che vanno da un anno e mezzo a quasi tre anni. Hanno invece assolto Giuseppe Sala, ai tempi anestesista della clinica Santa Rita.
  
In aula erano presenti Brega Massone e i due suoi aiuti. Brega Massone ha ascoltato quasi impietrito la lettura del dispositivo della sentenza.

L'imputato: "Io capro espiatorio"
"Sono il capro espiatorio di una situazione più ampia". E' il commento che Pier Paolo Brega Massone ha fatto al suo legale, l'avvocato Luigi Fornari. Il difensore, al termine della lettura del dispositivo della sentenza, ha dichiarato che "questo è un processo estremamente complesso e le motivazioni saranno complesse e opinabili. Per questo - ha aggiunto - ricorreremo in Corte d'Appello e anche in Cassazione". Il legale ha inoltre aggiunto: "Non ci aspettavamo una condanna simile, infatti avevamo chiesto l'assoluzione per motivi fondati anche se rispettiamo le sentenze del Tribunale". L'avvocato ha infine affermato che Brega Massone, in carcere in quanto è accusato anche di quattro omicidi (è aperto un altro filone di inchiesta), "si è sempre dichiarato innocente".