FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Catturato un latitante pluriomicida

I carabinieri di Vicenza hanno arrestato in un campo nomadi a Romano di Lombardia (Bergamo) un latitante pluriomicida, evaso nel 2004.

Si tratta di Orlando Held, 73 anni, condannato nel 2004 all'ergastolo per sequestro di persona a scopo di estorsione, omicidio volontario, rapine, porto e detenzione illegale di armi e reati contro il patrimonio. Faceva parte della famigerata "banda dei giostrai" che tra il '75 e l'83 compì 19 sequestri di persona.

Held era fuggito dall'ospedale San Martino di Genova, dove si trovava a scontare la pena ai domiciliari per censentirgli le cure mediche necessarie in seguito ad un'operazione cardiaca. L'arrestato è stato bloccato dai militari dall'Arma in un campo nomadi di Cascina Pascolo.

Il latitante faceva parte di un gruppo criminale noto come la 'banda dei giostrai' che tra il 1975 e il 1983, si era reso responsabile di 19 sequestri di persona ai danni di imprenditori del nord Italia, tra i quali quello di Gianfranco Lovati Cottini avvenuto a Caorle (Venezia) il 13 aprile 1975, ucciso dopo pochi giorni durante la prigionia e ritrovato carbonizzato all'interno di una autovettura rubata rinvenuta nel breciano e di Luigi Galbiati anch'esso ucciso a Bovisio Masciago (Milano) durante il tentativo di sequestro il 5 aprile 1977, ricavandone circa 9 miliardi di lire.

La banda venne sgominata nel 1994 dal Ros carabinieri coordinati dalla direzione distrettuale antimafia di Venezia.