FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

E' nullatenente, ma ha la Ferrari

Al fisco risultava nullatenente, con un reddito imponibile dichiarato pari a zero o di poche centinaia di euro, poi però sfrecciava con la sua Ferrari 348 per le strade di Vicenza.

Il protagonista è un quarantenne finito nel mirino dell'Agenzia delle Entrate di Thiene che ora lo ha invitato a pagare i 127 mila euro che sono risultati sottratti all'Erario. Nel triennio 2004-2006, l'uomo aveva nascosto al fisco redditi per circa 300 mila euro.

Gli accertamenti hanno chiarito che l'uomo, non contento della sua Ferrari, nel 2004 aveva acquistato un'altra vettura di grossa cilindrata e una casa, a distanza di pochi mesi l'una dall'altra. La scoperta è avvenuta grazie all'incrocio tra i dati riguardanti gli acquisti di autovetture di grossa cilindrata e quanto indicato dal contribuente nella dichiarazione dei redditi.

Gli ispettori hanno rideterminato - tramite la procedura di accertamento sintetico, il cosiddetto redditometro - il reale imponibile del contribuente, che risultava anche proprietario di una city-car, di due moto di grossa cilindrata e di una quota di quasi 10mila euro in una società di nuova costituzione. Dalle indagini è emerso poi che il nullatenente aveva movimentato denaro da conti esteri verso l'Italia per circa 155 mila euro senza segnalarli nella dichiarazione ai fini del monitoraggio fiscale.