FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Piazza Fontana, è morto Ventura

E' morto a Buenos Aires dove viveva, Giovanni Ventura. L'ex terrorista, prima condannato e poi assolto per la strage di piazza Fontana, era malato da tre anni di distrofia muscolare.

Ventura aveva 65 anni ed è stato uno dei protagonisti delle trame nere che hanno insanguinato l'Italia durante gli anni della "strategia della tensione". Il suo ruolo nell'eversione di matrice fascista è cominciato con l'adesione a Ordine Nuovo.

Era originario di Piombino Dese, in provincia di Padova e l'ultima volta che fu in Italia, nel 2007, risale ai funerali del fratello. Guido Lorenzon, l'insegnante trevigiano di Ventura che nel 1969 raccolse le confidenze del presunto terrorista, ha detto: ''Con la morte di Giovanni la verità si allontana di molto, di molto, di molto''.

Mentre, Giancarlo Stiz, il giudice di Treviso che, nel 1970, dette un contributo decisivo a spostare le indagini della Procura della Repubblica di Milano dalla pista anarchica a quella neofascista, ha commentato: 'Mi dispiace anche perché Ventura avrebbe potuto dire la verità''. "Mi dispiace per lui e per la famiglia'', ha aggiunto.

Venerdì 6 agosto, si svolgerà una messa in suffragio nella chiesa della Pieve di Castelfranco Veneto (Treviso), dove Giovanni Ventura ha passato gli anni della scuola e dove vive la sorella Mariangela.