FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Dipendenza da pc: ricoverato 16enne

Un ragazzo di 16 anni è stato ricoverato nel reparto psichiatrico dell'ospedale di Lavagna, in provincia di Genova, per una "grave anomalia comportamentale" legata all'uso del computer.

I genitori del ragazzo hanno deciso per un ricovero coatto come soluzione per una vera dipendenza da videogiochi. Per eseguire il ricovero è stato necessario l'intervento della Polizia che ha dovuto fisicamente strappare il ragazzo da davanti il computer.

In particolare, sarebbero i videogiochi ad attrarre il ragazzo in modo irresistibile, secondo quanto racconta Il Secolo XIX, al punto da determinare comportamenti autolesionistici. In passato, il ragazzo ha tentato di aggredire il padre che gli aveva spento il computer. E' chiaro dunque l'intervento dei militari per aiutare la famiglia a condurre il ragazzo in ospedale. 

Ai medici del "118", agli uomini della Croce rossa, alla psicologa che lo segue da tempo, agli specialisti dei Servizi sociali, il giovane ha opposto netti rifiuti per staccarsi dal suo pc. Quindi i poliziotti della Municipale hanno provato a spostarlo di peso e lui s’è gettato a terra, quasi in preda a una crisi isterica. Solo all'arrivo degli uomini della volante, l’adolescente s’è convinto. A chiedere il trattamento sanitario obbligatorio è stata proprio la psicologa del ragazzo che ha ritenuto opportuno trattare l'adolescente come un drogato che senza dose non riesce a stare.

Giorgio Rebolini, primario del dipartimento dipendenze e comportamenti di abuso di Lavagna, ha commentato: "I videogiochi, i computer in genere possono creare dipendenza. È un fenomeno nuovo, ma in rapida espansione. Attenzione, però, non è mai un fatto isolato, il paziente è affetto sempre anche da altri problemi".