FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sequestrate 70mila mozzarelle blu

Settantamila mozzarelle sono state sequestrate dai Carabinieri del Nas di Torino presso una piattaforma della grande distribuzione che rifornisce numerosi discount del nord Italia.

Tutto ha avuto inizio dalla denuncia di una donna di Torino: all'atto dell'apertura, la mozzarella che aveva acquistato, aveva mutato colore assumendo una pigmentazione blu. Alcune mozzarelle blu trovate anche a Trento. La procura di Torino ha aperto un'inchiesta.

Il prodotto proveniva da uno stabilimento industriale tedesco, presso il quale era stato commissionato dalla società italiana che lo commercializza. Gli uomini del Nas hanno scoperto inoltre che, a seguito di numerose altre segnalazioni analoghe a quella da loro raccolta, l'importatore e distributore italiano aveva avviato il "richiamo" del prodotto, dopo aver contestato l'incredibile fenomeno ai propri fornitori d'oltre frontiera. Si ignorano al momento le cause della mutazione del colore delle mozzarelle al contatto con l'ossigeno.

Alcuni campioni del prodotto sono stati depositati per le analisi microbiologiche e chimiche, rispettivamente presso i laboratori dell'istituto zooprofilattico di Torino e del Centro antidoping del San Luigi Gonzaga di Orbassano. L'intera partita di mozzarelle tedesche è stata rintracciata e bloccata e non sussiste alcuna possibilità di ritrovarne qualche esemplare nei banchi frigo della grande o piccola distribuzione.

Colpa di un batterio
Sarebbe un batterio a causare la colorazione blu delle mozzarelle. La scoperta è stata fatta dai tecnici dell'istituto zooprofilattico che hanno analizzato i campioni prelevati dai carabinieri del Nas a Trento ed è stata portata all'attenzione del procuratore Raffaele Guariniello, a Torino, che ha aperto un'inchiesta. Il reato ipotizzato e' la violazione dell'articolo 5 della legge del 1962 sugli alimenti.