FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bertolaso: no macelleria mediatica

"Si tratta di illazioni che chiarirò al più presto fornendo tutti gli elementi necessari a sgomberare definitivamente il campo".

Queste le parole di Guido Bertolaso, commentando le affermazioni dell'architetto Zampolini secondo cui l'appartamento a via Giulia dove il capo della Protezione civile soggiornò per un periodo fu pagato dall'architetto di Anemone. Bertolaso ha anche detto di non voler fornire il nome dell'amico in questione.

''Non posso che riconfermare quanto comunicato al momento dell'uscita della cosiddetta lista Anemone - ha aggiunto Bertolaso - e ribadisco che mi sono avvalso di un appartamento a via Giulia a Roma, per un breve periodo, verso la fine del 2003 ben prima quindi di qualsiasi rapporto di lavoro, ancorché indiretto con l'impresa Anemone''. Un appartamento, dice Bertolaso, che ''mi venne messo a disposizione gratuitamente da un mio amico personale che, come ho già detto non era Diego Anemone''. Il capo della Protezione Civile esclude poi che l'appartamento ''fosse stato appena ristrutturato'' e conferma ''di non ricordare di aver mai conosciuto l'architetto Zampolini''.

Bertolaso non fa il nome dell'amico che gli ha prestato l'appartamento ''per non esporlo alla macelleria mediatica in atto - dice - ma ho gia' chiesto ai magistrati di Perugia di poter essere ascoltato su questa e sulle altre vicende che mi riguardano. appena possibile''. ''In quella sede - conclude - fornirò tutti gli elementi necessari a sgomberare definitivamente il campo da tali illazioni e confermerò ai magistrati anche l'immediata disponibilità della persona che mi ha prestato l'appartamento di via Giulia a fornire tutti i chiarimenti del caso''.

"Vogliono distruggere la Protezione Civile"
"Vogliono distruggere tutto questo, vogliono distruggere la Protezione Civile". Così Guido Bertolaso, secondo quanto si apprende, si sarebbe rivolto ad alcuni interlocutori sul palco delle autorità durante la sfilata del 2 Giugno per spiegare le accuse a lui rivolte dall'architetto Angelo Zampolini. "Vogliono distruggere il lavoro di anni", avrebbe ribadito ai suoi interlocutori Bertolaso mentre lungo via dei Fori Imperiali sfilava il settore dedicato alla Protezione Civile, con tutti i Corpi dello Stato che formano il sistema. Al termine della parata, dopo una lunga chiacchierata con il suo vice, il prefetto Franco Gabrielli, Bertolaso ha lasciato il palco senza ulteriori commenti. "Quello che avevo da dire - ha sottolineato - l'ho detto nel comunicato". 

Prodi querela Zampolini
"Il signor Zampolini spara nel mucchio sapendo benissimo che non ho mai indicato alcun nome per la realizzazione delle costruzioni del G8 alla Maddalena". Si difende così l'ex presidente del Consiglio, Romano Prodi, dalle parole dell'architetto di Anemone. "Evidentemente spera di poter dimostrare che siamo tutti eguali - ha aggiunto -. Ma poiché non è così, ho dato mandato ai miei avvocati di adire alle vie legali".