FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Anemone: "Ho lavorato onestamente"

Per la prima volta parla il costruttore Diego Anemone, figura centrale dell'inchiesta sugli appalti dei Grandi eventi, scarcerato per scadenza dei termini di custodia cautelare: "Ho sempre lavorato onestamente e nel massimo rispetto di tutti i miei collaboratori".

Anemone si dice certo "che la Giustizia farà chiarezza sulla mia totale innocenza". "Lavorerò sodo - aggiunge - per far emergere la verità".

''E' mio prioritario interesse fare luce su ogni fatto e ci riusciro''', continua Anemone. ''Tutti i fatti che mi si addebitano saranno certamente smentiti e chiariti nelle sedi competenti''.

''Intendo ripristinare la mia dignità - aggiunge il costruttore - e quella del nome della mia famiglia che ha sempre goduto di stima e di rispetto da più generazioni, costruendo con duro lavoro e sacrificio una ineccepibile reputazione. Accanto a mio padre ho imparato ad essere infaticabile. Dopo questa esperienza sono ancora più convinto che si possa sopravvivere a tutto''.

Anemone affida il ripristino della sua ''dignità al corretto operato della magistratura, sicuro dell'onestà e della serietà del mio lavoro che mi ha reso forte con la coscienza di essere meritevole della fiducia e della stima ricevuta negli anni, pronto ad affrontare anche questa esperienza traumatizzante, ma con la consapevolezza che le accuse rivoltemi non abbiano fondamento né il benché minimo riscontro. Le imprese di costruzione Anemone hanno sempre operato nel rispetto della legalità. La attenta valutazione delle procedure osservate farà emergere come le opere siano state tutte eseguite con tempismo, con straordinario sacrificio e hanno raggiunto il migliore dei risultati visibili a tutti''. 

Il G8, ricorda Anemone ''è stato poi annullato per i fatti drammatici sopravvenuti ed imprevedibili'', mentre ''i lavori di ampliamento del Circolo sportivo sono stati realizzati sostenendone integralmente i costi, nel rispetto della procedura. La realizzazione ha contribuito in modo determinante a rendere possibile l'evento dei Mondiali di Nuoto a Roma; le Società sportive esclusivamente di proprietà mia e di mio fratello hanno dato solo lustro al mondo dello sport con la continua ricerca dell'eccellenza e tutti i numerosissimi soci e frequentatori ne sono stati e ne sono testimoni diretti quotidiani''. ''Continuerò a tenere fermo il convincimento - conclude Anemone - che le vicende giudiziarie debbano essere giudicate dalla competenza della magistratura e collaborerò con i miei difensori tenacemente affinché la verità che mi vede innocente emerga''.