FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Sconsacriamo la chiesa di Elisa"

Un gruppo di cittadini di Potenza ha creato un gruppo su Facebook e sta raccogliendo firme su una petizione, per chiedere di sconsacrare la chiesa della Santissima Trinità dove il 17 marzo è stato ritrovato il corpo di Elisa Claps.

Secondo i firmatari, che sono già circa 150, "il ritrovamento del corpo di Elisa rende questo tempio inadatto a continuare a svolgere la funzione di "luogo di culto".

Nel testo della petizione si fa presente che la richiesta non è influenzata "dalle responsabilità penali legate all'omicidio e all'occultamento del cadavere - si legge nel testo della petizione - che ci auguriamo saranno presto accertate, ed è indipendente dalle convinzioni etiche, morali e religiose di ciascuno dei firmatari". L'iniziativa, si specifica, non è contro la Chiesa intesa come istituzione ma riguarda solo il luogo.

Nella richiesta di sconsacrazione si invita poi l'Autorità Ecclesiastica a mettere gli spazi messi a disposizione della collettività per creare una struttura - gestita da una Fondazione intitolata ad Elisa Claps - destinata alla prevenzione del maltrattamento e dell'abuso sulle donne e sui minori. Si chiede poi alle istituzioni locali - Comune e Provincia di Potenza e Regione Basilicata - di "offrire la propria collaborazione, anche finanziaria, per la migliore realizzazione del progetto".

Perizia autoptica blindata: la mamma di Elisa aspetta i funerali
La famiglia Claps deve aspettare ancora perché non sarà possibile neanche questa settimana celebrare i funerali di Elisa. La perizia sulle cause della morte della ragazza è stata depositata in giornata alla Procura generale di Salerno, ma gli inquirenti l'hanno subito blindata. I magistrati hanno poi disposto l'incidente probatorio mercoledì 14 aprile, per ulteriori accertamenti e per avviarele verifiche sul Dna. "Contavamo di entrare in possesso oggi dei risultati della consulenza - commenta Gildo Claps - ma l'hanno secretata per effettuare prelievi ulteriori. Noi speravano invece di poter celebrare i funerali entro questa settimana. Non sarà possibile almeno fino alla prossima". Poter salutare Elisa e chiudere questa parte del giallo, dopo 17 anni, spiega Gildo, "è molto importante, soprattutto per mia madre".