FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Armi all'Iran, arresti a Milano

Coinvolti 4 agenti Teheran e 5 italiani

Hanno violato il vigente embargo internazionale sull'esportazione di armi e sistemi di armamento verso l'Iran. Per questo la Guardia di Finanza di Milano ha eseguito 9 misure di custodia cautelare per associazione a delinquere.

Quattro gli agenti ritenuti appartenenti ai servizi segreti iraniani coinvolti nell'inchiesta (due di questi sono latitanti). Gli altri cinque indagati sono italiani.

Fra gli indagati italiani, figura anche un avvocato di Torino titolare di una società di import-export per componenti di armi. Due degli 007 di Teheran sono stati arrestati, gli altri due sono irreperibili. Un quinto agente è stato perquisito. Delle nove persone destinatarie di misura cautelare in carcere cinque sono cittadini italiani, impegnati in società di import-export nel settore delle componenti per armi. I provvedimenti restrittivi sono stati emessi dal gip di Milano Chiara Valori su richiesta del procuratore aggiunto Armando Spataro.