FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Truffe,cani di razza gratis sul web

Camerun, falsi annunci su siti trappola

Promettono cani di razza provenienti dal Camerun gratis in cambio del biglietto aereo per trasportare gli animali dall'Africa in Italia.

Dopo aver intascato i soldi del biglietto e, in alcuni casi, per inesistenti visite veterinarie, i truffatori fanno perdere poi ogni traccia. Sono quasi 25mila gli italiani cascati nella truffa, denuncia l'Associazione italiana difesa animali ed ambiente, per un giro d'affari di almeno 10 milioni di euro.

In alcuni casi, i truffati hanno inviato anche il numero della propria carta di credito dalla quale sono stati fatti prelievi di 5mila euro. Il sistema è semplice: questi truffatori mettono un annuncio civetta su uno dei tanti siti internet promettendo di regalare cuccioli di cani di razza di piccola taglia che in Italia costano fino a 2.500 euro.

Per poter adottare l'animale è però necessario pagare il biglietto aereo per il suo trasporto dal Camerun all'Italia, biglietto che costa mediamente dai 128 ai 300 euro.

Migliaia di persone attratte da questa prospettiva sono cadute nel tranello e dopo aver versato i soldi, hanno aspettato fiduciosi l'arrivo del cane. Dopo qualche giorno l'amara sorpresa: una email con la quale si comunica che il cane non arriva in Italia perché ricoverato in quarantena in centri veterinari in Spagna, Germania, Svizzera ed Inghilterra.

A questo punto i truffatori chiedono agli amanti degli animali altri soldi per coprire le spese veterinarie e il successivo viaggio aereo da uno di questi Paesi verso l'Italia, per una cifra che varia dai 250 ai 750 euro. Del cane nessuna traccia, mentre i truffatori scompaiono.

Cosa fare o non fare
"Segnalare subito alla polizia postale o a noi dell'associazione (canicamerun@libero.it) se si ricevono le email sospette". E' il consiglio di Lorenzo Croci, presidente dell'Aidaa intervistato da Tgcom. "Questi truffatori lavorano negli internet point in Italia. Quando si effettuano i versamenti, i soldi non vanno in Camerun o in altri Paesi ma rimangono in Italia". Per Croci è fondamentale che, una volta denunciati i siti sospetti, i falsi annunci siano subito tolti. Ma per chi vuole avere un cucciolo di razza? La risposta è ovvia. "Andare nei canili o nei negozi specializzati, non fidarsi di fantomatici siti in internet", avverte ancora Croci che aggiunge: "Il fenomeno è più vasto di quanto non si possa pensare, dal momento che molte persone non denunciano la truffa per vergogna".