FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

G8, 4 ordinanze custodia cautelare

Gip: carcere per i principali indagati

Ordinanza di custodia cautelare in carcere per l'imprenditore e i tre funzionari pubblici già arrestati dai Pm di Firenze nell'ambito dell'indagine della procura di Perugia sugli appalti per i cosiddetti grandi eventi.

L'ha disposta il Gip di Perugia, Paolo Micheli. Il provvedimento riguarda Diego Anemone, Angelo Balducci, Fabio De Santis e Mauro Della Giovanpaola. Nei loro confronti è stato ipotizzato il reato di concorso in corruzione.

Nell'ordinanza disposta dal gip di Perugia nei confronti di Diego Anemone, Angelo Balducci e Fabio De Santis - ma non di Mauro Della Giovampaola -emerge anche un'ipotesi accusatoria di associazione per delinquere. Anche se per quest'accusa non è stata disposta la custodia cautelare. Per il giudice, tra gli obiettivi della presunta associazione per delinquere vi era quello di attingere a notizie riservate e vanificare eventuali indagini in corso.

Ad occuparsi, nel capoluogo umbro, dell'inchiesta sono i pm Federico Centrone, Sergio Sottani e Alessia Tavarnesi. L'ordinanza, depositata dal gip in cancelleria, è in corso di esecuzione da parte del Ros. Il gip Micheli, nella sua ordinanza, ha inoltre stabilito la competenza della procura di Perugia nelle indagini.

Il fascicolo era approdato agli uffici giudiziari perugini in seguito al coinvolgimento dell'ex procuratore aggiunto di Roma, Achille Toro, indagato per corruzione, favoreggiamento e rivelazione di segreto d'ufficio.