FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mills, Cassazione: reato prescritto

Condanna annullata per lʼavvocato

Annullamento senza rinvio per intervenuta prescrizione del reato della condanna a 4 anni e 6 mesi di reclusione dell'avvocato inglese David Mills, accusato di corruzione in atti giudiziari.

E' questa la sentenza emessa dalle sezioni unite penali della Cassazione. La corte ha confermato la condanna dell'avvocato a risarcire 250 mila euro a Palazzo Chigi per danno di immagine.

E' stata, dunque, accolta la tesi del sostituto procuratore generale della Cassazione, Gianfranco Ciani, che aveva chiesto che il reato fosse prescritto calcolando l'11 novembre 1999, anzichè la fine del febbraio 2000, come termine dal quale sarebbe decorsa la prescrizione. Il Pg, inoltre, aveva chiesto la conferma del risarcimento dei danni in favore di Palazzo Chigi.

Mills: "Ora posso tornare a una vita normale"
"Sono molto sollevato. Sono soddisfatto che questa saga sia finalmente arrivata alla fine. Ora posso tornare a una vita normale". Così David Mills, ha commentato, in una nota, la decisione della Cassazione che ha mandato in prescrizione l'accusa di corruzione a suo carico. "Sono grato più di quanto le parole possano dire alla mia famiglia e agli amici che sapevano che ero innocente e che mi hanno sostenuto sempre, e al mio meraviglioso avvocato", Federico Cecconi, ha aggiunto il legale. Poi ha elogiato personalmente Cecconi - "la cui amicizia e competenza professionale sono stati un costante conforto - e la sua "grande squadra".

Difesa imputati: "Siamo soddisfatti"
I legali di David Mills, avvocati Alessio Lanzi e Federico Cecconi, si dicono soddisfatti: "è comunque, e in ogni caso, una decisione che riforma il verdetto emesso dalla Corte di appello di Milano. Mills aveva una condanna per una pena non trascurabile e dunque non possiamo che essere soddisfatti".

Sabato il processo a Silvio Berlusconi
Sabato 27 febbraio, riprenderà a Milano, in tribunale, il processo "gemello" nel quale è imputato Silvio Berlusconi sempre in relazione alla falsa testimonianza resa da Mills nei processi All Iberian e tangenti alla Guardia di finanza. Un altro procedimento, sempre a Milano, vede imputato Mills insieme a Frank Agrama per i diritti televisivi "gonfiati" della Fininvest.

Le reazioni della politica
Pietro Longo, legale del premier, ha dichiarato che "quello che ha deciso la Suprema Corte riguarda solo Mills e non anche Berlusconi". Questi gli altri commenti del ministro della Difesa, Ignazio La Russa, del capogruppo Idv alla Camera Massimo Donadi.