FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Papa: "Potere è tentazione Satana"

Messaggio allʼAngelus per la Quaresima

Potere, fame di beni materiali, ambizione sono tentazioni di Satana, contro cui ogni uomo è chiamato a lottare, per smascherarlo come fa Gesù E' il messaggio di Benedetto XVI all'Angelus domenicale in piazza San Pietro.

Il Papa parla poi di "agonismo spirituale" contro il demonio, cui è dedicato in particolare il periodo della Quaresima che si è aperto con le "ceneri" di mercoledì e si concluderà con la Pasqua.

"La Quaresima è come un lungo "ritiro", durante il quale rientrare in se stessi e ascoltare la voce di Dio, per vincere le tentazioni del Maligno", ricorda il Pontefice prendendo spunto dalla stessa esperianza di Gesu' che - secondo il vangelo di Luca - fu insidiato dal Demonio, durante il periodo vissuto nel deserto.

Le tentazioni di Satana furono, spiegato il Papa, essenzialmente tre: quella legata al "bisogno di beni materiali" (la proposta diabolica di trasformare in pane le pietre); "l'inganno del potere", quando il Maligno offrì a Gesù il dominio su tutto il creato in cambio di un atto di adorazione; infine l'ambizione, legata all'invito a compiere "un miracolo spettacolare": quello di gettarsi dalle mura del Tempio e di farsi salvare dagli angeli.

"Anche oggi - dice Benedetto XVI - l'uomo conosce nel suo profondo la tentazione del potere, dell'ambizione e dell'edonismo". E deve sconfiggerle "grazie all'obbedienza a Dio". 

"Dio non va mai messo alla prova". Gesù, conclude il Papa, "antepone ai criteri umani, l'unico criterio autentico: l'obbedienza alla volontà di Dio". Il tempo della Quaresima, della riflessione, va vissuto "non con orgoglio e presunzione benì usando le armi della fede, cioè la preghiera, l'ascolto della Parola di Dio e la penitenza".