FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Inchiesta appalti, Bertolaso: resto

"Il governo ha respinto mie dimissioni"

"Guido Bertolaso per il momento è dimissionario, ma visto che il governo gli ha respinto le dimissioni, continua a fare il suo mestiere e il suo dovere.

Dopodiché domani vedremo". Lo ha detto lo stesso capo della Protezione civile in Commissione Ambiente alla Camera. Nell'inchiesta sugli appalti per i grandi eventi sono indagate 28 persone, tra le quali Bertolaso, accusato di corruzione.

E' stata cancellata la Protezione civile servizi Spa? "L'importante è che non sia stata cancellata completamente la Protezione civile". Così il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, ha risposto ai cronisti al termine dei lavori della Commissione ambiente della Camera che ha modificato il testo del decreto sulle emergenze stralciando l'articolo in cui era prevista la creazione di una società per azioni.

Bertolaso ha comunque ribadito la sua convinzione che la Spa fosse semplicemente una struttura di supporto al lavoro della Protezione civile. "La Spa era una struttura aggiuntiva - dice - non c'era alcuna trasformazione come qualcuno continua a scrivere. Doveva solamente essere una struttura di servizio per rendere la Protezione civile, quella vera, più agile, più funzionale e più concentrata sulle vere attività di propria competenza". E a chi gli chiedeva se la cancellazione della Spa fosse una sua sconfitta, il capo della Protezione civile ha risposto: "No, assolutamente".

"Vorrei essere interrogato"
Vorrei farmi subito interrogare, ma non so da chi. La procura di Firenze non è competente e sembra che i magistrati di Perugia non abbiano ancora le carte. Voglio subito chiarire la mia posizione. Bertolaso ha parlato anche della sua vicenda personale. "Sono sereno - ha spiegato il numero uno della Protezione civile - ho spiegato al presidente del Consiglio di essere pronto a rimettere il mio mandato. Mi hanno detto di continuare a lavorare". Il sottosegretario alle emergenze, riferiscono le stesse fonti, avrebbe spiegato che il ruolo di guida della Protezione civile è molto delicato e non può rimanere 'vacante'. Ieri per esempio - ha sostenuto Bertolaso - c'era il pericolo delle frane, bisogna continuamente lavorare alle emergenze.