FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

G8, Bertolaso rimette l'incarico

Appalti, "Non intralcio i giudici"

"Per non intralciare l'operato degli organi inquirenti, ho immediatamente messo a disposizione del presidente del Consiglio tutti i miei incarichi".

Lo dice il capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, in merito all'inchiesta sugli appalti del G8 a La Maddalena, nella quale risulta indagato. "Mi sono sempre definito un servitore dello Stato e, come sempre, rimango a disposizione del mio Paese", aggiunge Bertolaso.

In merito alle indagini è stata anche effettuata una perquisizione nella sede della Protezione civile di via Ulpiano. "Chiederò al pubblico ministero - ha dichiarato Guido Bertolaso - che si sta occupando dell'indagine di procedere al più presto al mio interrogatorio così da poter fornire tutte le informazioni in mio possesso. Abbiamo assicurato al personale della polizia giudiziaria pieno supporto, consegnando tutti i documenti in nostro possesso e ribadisco ancora una volta la più totale fiducia nell'operato della magistratura".

Sono 4 le persone arrestate dai carabinieri del Ros in relazione alle indagini sugli appalti del G8 alla Maddalena condotte dalla procura di Firenze. Le manette oltre che per Angelo Balducci sono scattate anche per altre tre persone. Gli indagati, invece stando a quanto si apprende sono una decina. Il reato più grave ipotizzato, che riguarderebbe anche lo stesso Bertolaso, è la corruzione.

Berlusconi respinge le dimissioni di Bertolaso
Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha respinto le dimissioni del capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso. Lo ha detto una fonte di governo al termine del consiglio dei ministri.